L’82% dei cittadini europei ha potuto beneficiare nell’ultimo anno dei vantaggi introdotti dall’abolizione dei costi di roaming all’interno dei confini dell’Unione, scattata il 15 giugno del 2017. A rivelarlo è un sondaggio Eurobarometro sul tema, dal quale si apprende che sono stati soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni ad ottenere i maggiori vantaggi dalle nuove regole.

Il sondaggio mette in evidenza un progressivo cambiamento nei comportamenti dei consumatori che nel 34% dei casi utilizzano Internet molto più frequentemente lo smartphone quando sono in un altro paese europeo. In crescita anche l’utilizzo di Sms il cui invio è aumentato di 7 punti percentuali dall’entrata in vigore del “Roaming like home” (33%). Per quanto riguarda le chiamate vocali, il 26% le utilizza con tranquillità quando si trova in un altro paese Ue.

Anche gli operatori tlc, riferisce la Commissione Ue, stanno applicando in modo corretto le regole, mentre i garanti nazionali stanno assicurando la loro attuazione nei 28.

Questo è un esempio di come l’Ue migliora concretamente la vita dei cittadini europei, il ‘roam like at home’ sta funzionando e sta diventando un’abitudine”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue per il mercato unico digitale Andrus Ansip.

I consumatori lo stanno apprezzando, i consumi salgono e – ha concluso – la domanda di servizi mobili quando si viaggia nell’Ue è molto alta, dando benefici a consumatori e operatori allo stesso modo”.

Notizia pubblicata il 18.06.2018 ore 15.53


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)