Si è conclusa l’istruttoria avviata lo scorso ottobre dall’Antitrust sull’operazione di acquisizione del controllo di DMT da parte di Elettronica Industriale (gruppo Mediaset). L’Autorità ha autorizzato l’acquisizione, ma a determinate condizioni che evitano effetti anticoncorrenziali.
Ad esempio, deve essere garantito l’accesso alle infrastrutture della nuova società a tutti i richiedenti a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie, come proposto dagli operatori di settore. DMT è infatti il maggiore operatore indipendente italiano nel settore delle infrastrutture per reti televisive, radiofoniche e di telecomunicazioni; gli obblighi di governance imposti dall’Antitrust salvaguardano il confronto concorrenziale dei mercati a valle.
DMT è, inoltre, soggetta a vincoli sugli investimenti; non può aumentare i prezzi attualmente applicati e deve offrire accesso a chiunque ne fa domanda alle stesse condizioni praticate alla società controllante. Il rispetto dei vincoli imposti verrà attentamente monitorato dall’Autorità; in caso di mancata attuazione delle misure verrà attivata la procedura di inottemperanza prevista dalla legge, che prevede sanzioni non inferiori all’1% e fino al 10% del fatturato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)