Antitrust-Agcom sottoscrivono protocollo d’intesa
L’Antitrust e l’Agcom hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che aggiorna e arricchisce il precedente, firmato nel 2004. Il protocollo coordina e rende più efficace l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali: l’AGCOM è preposta alla promozione della concorrenza attraverso la regolazione dei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, alla tutela del pluralismo e dell’utenza nel settore dei servizi media audiovisivi, radiofonici alla tutela dell’utenza nel settore delle comunicazioni elettroniche nonché all’applicazione della normativa in materia di editoria e l’Antitrust è preposta alla tutela della concorrenza e del mercato, alla tutela dei consumatori ai sensi del Codice del Consumo.
Le due Autorità esercitano funzioni tra loro complementari, perseguendo interessi convergenti, ossia lo sviluppo e il mantenimento di adeguati livelli di concorrenza nei mercati e la tutela degli interessi dei consumatori; tale convergenza di interessi comporta, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza delle rispettive funzioni, la necessità di instaurare rapporti di cooperazione per coordinare e rendere più efficace l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali.
Sicuramente sarà un accordo tra compari..auguri saremo sistemati più di prima. Le Autorità sono da riformare. Sono bocche da sfamare che non portano ricchezza