Puntuale, come un orologio svizzero, anche quest’anno è ufficialmente iniziato il Festival di Sanremo. Ieri sera è andata in onda la prima puntata che complessivamente segna 11.374.000 spettatori, superando il 50% di share, con oltre 26 milioni di contatti nella prima parte della serata. E’ stato il terzo anno consecutivo di Carlo Conti che, conclusa questa settimana, tornerà ad avere una vita sociale al di fuori del comune di Sanremo.  Perché, seppur è vero che ‘Sanremo è Sanremo’ e che ‘non c’è due senza tre’, in questo caso ci sentiamo in dovere di difendere la libertà di un uomo che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con l’impossibile. Il primo anno le bravi cantanti Arisa ed Emma hanno vestito i panni delle vallette dimostrando di non essere così brave su altri fronti. L’anno scorso un insignificante Gabriel Garko si è rivelato ancor più insignificante di quanto la parola stessa possa esprimere. Gira voce che l’Accademia della Crusca, con i bambini delle più prestigiose scuole elementari, stia cercando di coniare una nuova parola per descrivere bene il disagio provato dai telespettatori.

Nonostante questi episodi, Conti è sempre uscito vivo e vincente. Ma che dire di quest’anno? Il 2017 ha portato a Carlo Conti non più la (disdicevole) possibilità di confrontarsi con l’impossibile ma, bensì, di fare l’impossibile. Rendere immaginabile qualcosa che fino a qualche tempo fa sarebbe stato inimmaginabile. 

Fare cantare gli animali di una fattoria? No. Filmare lo sbarco di alcuni alieni sulla terra? Nemmeno.

sanremo 2017Tutto risiede nell’aver portato Maria De Filippi, la regina di Canale 5, al Festival di Sanremo. Una scelta vincente. D’altronde la De Filippi è sempre stata nota per la sua verve e la sua contagiosa allegria tipiche da Festival, di conseguenza la scelta di portarla sul palco dell’Ariston è apparsa del tutto logica e mirata. E così, nella rituale liturgia del Festival, abbiamo assistito a una vera e propria novità. No, non ci riferiamo alla resurrezione di Ricky Martin come ospite internazionale nel 2017, quando il suo successo in Italia risale circa al 1990. Ma piuttosto al fatto che tra una canzone e l’altra si sono creati momenti che attingono al magico mondo di Maria De Filippi. E così l’aver ospitato sul palco dell’Ariston i rappresentanti della Protezione Civile, del  Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco prima, e due giovani portavoce del movimento anti bullismo ‘MaBasta ‘ poi, ha creato il tipico effetto di una storia in stile ‘C’è posta per te’, in cui la De Filippi ne ha preso – chiaramente – il comando, tralasciando a Conti un ruolo da assistente. E che dire dell’indispensabile presenza di Raul Bova e della sua compagnia Rocio che, con un scambio di rose e bouquet di fiori, hanno impersonificato al meglio l’atteggiamento del tipico tronista e della corteggiatrice di ‘Uomini e Donne’.  Da qui a vedere Tina Cipollari consegnare il premio della critica ‘Mia Martini’ il passo sarà breve.

Una menzione speciale va fatta per Tiziano Ferro che, inizialmente, ha omaggiato magistralmente Luigi Tenco cantando ‘Mi sono innamorato di Te’ e, in seguito, con la presenza di Carmen Consoli ha duettato l’ultimo grande successo ‘Il Conforto’. Ed è proprio questa parola ‘il conforto’ quella che meglio esprime il sentimento dei telespettatori all’ascolto dei primi 11 Big in gara che si sono esibiti ieri sera. Fatta eccezione per Fiorella Mannoia che con ‘Che sia Benedetta’ si fa già spazio meritato sul podio, non rimane molto da dire. Sorprende il cantautore Ermal Meta con la sua ‘Vietato Morire’ con un testo pregno di significato e un bel sound.  Piace anche Samuel, ex leader dei Subsonica, che porta il pezzo più moderno di questo festival.

Albano e Ron si propongono, invece, come nuovi testimonial per tisane e camomille notturne. Elodie, una nuova star di ‘Amici’, ha una canzone che non rende giustizia alla sua bella voce.

Giusy Ferreri, invece, con “Fa talmente male” rischia l’eliminazione (insieme a Ron e Clementino) e questo parziale risultato stride un po’, considerando che il suo brano si candida ad essere il più radiofonico.

Questa sera andrà in onda la seconda puntata del 67° Festival di Sanremo con i restanti 11 Big in gara e le prime nuove proposte. Siamo solo all’inizio e nei prossimi giorni vedremo cosa ci riserva questo Festival targato Conti-De Filippi. A noi il piacere di commentarlo. 

 

di Francesco Calì


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)