L’Auser è diventata una grande ‘casa’ della solidarietà diffusa in tutto il Paese, un’associazione rivolta soprattutto agli anziani, ma sempre più aperta ai giovani e alla contaminazione con altre culture”: così l’associazione presenta il suo prossimo congresso, che si svolgerà a Salerno dal 5 al 7 aprile sul tema “Insieme, ancora più forti – La cittadinanza non ha età”.

Il congresso sarà occasione per lanciare l’idea di “un nuovo Patto sociale” per dare slancio al paese, promette l’associazione, che definirà linee e strategie politiche per i prossimi quattro anni. Ci saranno oltre 400 delegati e invitati da tutta Italia e sarà presentato il Bilancio Sociale – già si parla di oltre 7 milioni di ore di volontariato e quasi 625 mila persone che partecipano alle attività associative.

L’Auser dunque lancerà da Salerno le sue sfide “per un nuovo Patto Sociale e nuove politiche di welfare  che diano risposte ai bisogni dei cittadini, a chi è rimasto indietro, che promuova l’uguaglianza e i diritti di cittadinanza”, dice il presidente nazionale Enzo Costa. Un Patto Sociale che guarda all’invecchiamento attivo come opportunità per la società. “Basta con gli stereotipi, con i luoghi comuni. Gli anziani non sono un costo sociale e non rappresentano un’emergenza demografica, sono invece una grande risorsa per il Paese”, dice Costa. Il Congresso sarà raccontato  in diretta su Twitter e Facebook attraverso l’hashtag  #congressoauser.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)