La Giunta regionale della Regione Lazio ha approvato oggi una delibera, proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, con la quale approva il programma generale delle iniziative a vantaggio dei consumatori denominato “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore IV”.
Scopo della delibera è quello di dare forma a un insieme organico di azioni pensate per aiutare i consumatori. Gli interventi previsti dal programma sono sette e sono mirati all’informazione di consumatori e utenti e alla loro assistenza. Il programma sarà finanziato con complessivi 880.000 euro – fondi messi a disposizione dal Ministero utilizzando i proventi delle multe comminate dall’Autorità Antitrust – ed è ripartito nelle seguenti linee di intervento:
1. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo del gioco d’azzardo e delle ludopatie”. Importo dell’intervento: euro 125.000;
2. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo dell’Educazione e cittadinanza economica”. Importo: euro 125.000;
3. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi turistici, con particolare riferimento al turismo ecosostenibile”. Importo: euro 125.000;
4. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi di trasporto”. Importo: euro 125.000
5. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della Carta dei Servizi”. Importo: euro 125.000.
6. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lazio”. Importo: 125.000€.
7. “L’informazione e l’assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi sanitari.” Importo: euro 130.000.
Ognuno di questi interventi avrà uno o più soggetti attuatori che saranno selezionati sulla base di bandi pubblici tra le associazioni dei consumatori iscritte al Cruc. La valutazione dei progetti verrà effettuata da una o più commissioni giudicatrici, nominate dal Direttore Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)