La Camera ha approvato la proposta di legge che dà il via libera all’installazione delle telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle struttire socio assistenziali per anziani, pubbliche o private, con 279 voti a favore, 22 contrari e 69 astenuti. Il testo passa ora al Senato.
La proposta di legge prevede che, per la tutela della privacy, le immagini filmate possano essere visionate dalla polizia o un pubblico ministero solo dopo una segnalazione credibile o una denuncia. Inoltre, l’installazione del sistema di videosorveglianza dovrà avere l’assenso dei sindacati e la presenza dei sistemi dovrà essere segnalata con dei cartelli a tutti quelli che accedono negli edifici monitorati.

Adoc è favorevole a questa soluzione.Una maggiore sicurezza passa anche per un maggior controllo, ben vengano le telecamere in asili e strutture per anziani”, dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc. “Dopo i passati, e numerosi, fatti di cronaca che hanno visto coinvolto bambini e anziani era doveroso intervenire in materia. Soddisfatti anche della prevista tutela della privacy. Le immagini filmate potranno essere visionate solo dopo una segnalazione credibile o una denuncia, e solo da parte della polizia o di un pubblico ministero. Inoltre, la presenza dei sistemi dovrà essere segnalata con dei cartelli a tutti quelli che accedono negli edifici monitorati.”


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)