© UNHCR

© UNHCR

Sale a 38.905 morti, secondo quanto riportato dall’Ansa, il drammatico bilancio del sisma di magnitudo 7.8 che ha devastato lunedì scorso, 6 febbraio, la Turchia e la Siria. Tante Organizzazioni si sono, quindi, attivate con raccolte fondi a sostegno delle persone colpite del terremoto, a cui è possibile partecipare tramite una donazione.

Sisma in Turchia e Siria, le azioni di supporto

COOP, a nome di tutte le cooperative di consumatori, si muove a sostegno delle persone in difficoltà e dei territori colpiti dal terremoto in Siria e Turchia e decide uno stanziamento di 100.000 euro per le prime necessità a favore di UNHCR l’Agenzia ONU per i Rifugiati e Medici Senza Frontiere.

Inoltre, con l’obiettivo di aggiungere altre risorse, COOP ha aperto un conto corrente dedicato per nuove donazioni da parte di soci e consumatori. Donazioni libere con la causale “Emergenza Terremoto Siria e Turchia”, che saranno analogamente destinate alle due organizzazioni. Gli estremi del conto corrente sono i seguenti: Banca Unicredit IBAN IT 17 R 02008 05364 000106662294.

In Turchia, i team di UNHCR stanno assistendo sia i rifugiati che le popolazioni locali. In Siria sta già distribuendo aiuti umanitari d’emergenza tra cui coperte termiche, materassini, abiti invernali, taniche per l’acqua nelle province di Aleppo, Latakia, Hama e Tartous ed è in corso l’attività per fare affluire stock aggiuntivi di materiali necessari in tutte le zone epicentro del sisma. Per contribuire è possibile fare una donazione tramite la pagina dedicata.

Anche Medici Senza Frontiere ha risposto subito all’emergenza, assistendo quasi 4000 persone negli ospedali e donando materiale medico a diverse strutture. Sono in azione anche diverse cliniche mobili per assistere i feriti e distribuire cibo, coperte e acqua agli sfollati, mentre un servizio di ambulanze si sta occupando del trasferimento dei pazienti in gravi condizioni. Per supportare MSF a sostegno delle persone colpite dal sisma è possibile donare online oppure telefonare gratis al numero 800913146.

Sul campo è già operativo anche l’UNICEF, che ha iniziato a fornire kit di primo soccorso per medicare i feriti, distribuire acqua potabile, cibo e coperte e allestire rifugi per le famiglie che hanno perso la casa e sono rimaste senza riparo. Tramite la pagina dedicata sul sito UNICEF è possibile contribuire donando un kit di emergenza.

La Croce Rossa ha mobilitato da subito operatori specializzati e volontari per il trasporto sanitario, la ricerca dei dispersi sotto le macerie e il supporto agli sfollati con tende, coperte e pasti caldi. Ha attivato, inoltre, il servizio di supporto psicologico per le famiglie che hanno perso i loro cari. Per contribuire con un sostegno economico, è possibile donare online o tramite SMS.

Anche Save The Children, operativa sul campo per sostenere le comunità colpite dal terremoto, invita i cittadini a supportare le azioni dell’Organizzazione, facendo una donazione al Fondo Emergenze tramite la pagina online dedicata.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)