Mense e scuolabus: vittoria Cittadinanzattiva Lazio contro aumento tariffe
Con una sentenza, il TAR Lazio ha annullato la delibera della Giunta Comunale di Capena con la quale erano state aumentate le tariffe delle mense scolastiche. La notizia dell’aumento risale al mese di giugno scorso.Conosciute le intenzioni della Giunta comunale, 40 famiglie hanno cominciato a smuovere le acque per impedire il rialzo delle tariffe e tra le diverse azioni, hanno presentato anche una raccolta di 600 firme.
Al fianco della battaglia dei genitori si è schierata anche Cittadinanzattiva Lazio che, con l’avvocato Gianluca Piccinni, è riuscita a portare a casa questo risultato. Piccinni ha sottolineato l’importanza della prima pronuncia favorevole del Tar in materia di aumenti indiscriminati delle tariffe scolastiche e ciò a danno di tutte le famiglie in difficoltà economica.
“Questa Sentenza del TAR di oggi rimette al centro la questione dei servizi pubblici e della sostenibilità per le famiglie. È il successo di tanti genitori che si sono mobilitati per tutelare un diritto che non può essere oggetto di atti amministrativi illegittimi come ha evidenziato bene la Sentenza”, ha dichiarato Elio Rosati, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio. “Si apre un percorso nuovo di interlocuzione con gli Enti Locali del Lazio su una materia di fondamentale rilievo per le famiglie. Se si vuole affrontare il tema del sostegno alle famiglie e alla qualità dei servizi erogati, da oggi è certificato che si deve fare con il concorso dei cittadini singoli e organizzati”, ha concluso Rosati.