La scuola può e deve essere amica del clima, perché nella scuola possono essere attuate efficaci politiche di risparmio energetico e può essere costruita e sperimentata una cultura della sostenibilità che faccia leva sui giovani. Con l’obiettivo di arrivare a un marchio di sostenibilità che certifichi non solo la sostenibilità degli istituti scolastici, ma anche la diffusione di una cultura sostenibile fra i giovani, studenti e insegnanti di 10 scuole  hanno lavorato per tre anni al progetto promosso da Legambiente e Edison, Eco Generation, la scuola amica del clima, i cui risultati sono stati presentati oggi a Roma.
Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare una collaborazione fra scuola, aziende e istituzioni e di arrivare ad azioni di riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana. Che certo non è all’avanguardia, come evidenziato dall’ultimo rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente: le scuole sono in gran parte vecchie, oltre il 60% degli edifici risale a prima del 1974, poco meno dell’8% è stato costruito negli ultimi venti anni.  Gli istituti scolastici sono spesso inadeguati – tanto che il 36,5% degli edifici necessita di manutenzione urgente e  negli ultimi 5 anni, una struttura su due è stata sottoposta a interventi di manutenzione straordinaria – e insicuri (solo il 10% è costruito con criteri antisismici).
Sul fronte energetico, sulle scuole si possono però realizzare azioni di risparmio e interventi per migliorare l’efficienza. I problemi maggiori, come evidenziato dai dati raccolti durante il progetto Eco Generation,  riguardano la dispersione del calore, una cattiva o nulla coibentazione e uno scarso isolamento termico. Secondo il il vice presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la riqualificazione energetica dell’edilizia scolastica può portare benefici economici e ambientali: “Riducendo consumi e sprechi, infatti, è possibile per le scuole risparmiare fin da subito molte risorse che possono essere reinvestite in interventi di ammodernamento o messa a norma. La scuola è poi il luogo ideale per sperimentare pratiche virtuose di risparmio e al tempo stesso approfondire e diffondere la cultura della sostenibilità” .
Eco Generation ha coinvolto studenti e insegnanti di 10 istituti superiori, che hanno realizzato laboratori e attività sperimentali su consumo e risparmio di risorse definendo anche un Decalogo di Sostenibilità con azioni  virtuose da mettere in pratica per una migliore gestione dell’energia, dei rifiuti, dell’acqua e dei trasporti, dentro e fuori la scuola. A vincere il Premio Eco generation di Legambiente e Edison è stato l’Istituto Mario Montanari di Ravenna.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)