Chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), oltre 1.700 studenti iscritti al concorso

Chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), oltre 1.700 studenti iscritti al concorso (foto Antitrust)

Antitrust: chiusa la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), oltre 1.700 studenti iscritti al concorso

Il Presidente Roberto Rustichelli ha premiato gli studenti vincitori del gioco online a quiz organizzato dall’Autorità in collaborazione con Skuola.net. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione

Si è conclusa, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso, la campagna di comunicazione #convienesaperlo (anche a scuola), organizzata dall’AGCM in collaborazione con Skuola.net, e che segue la precedente, #convienesaperlo, conclusasi nel 2021.

All’incontro, che si è svolto presso l’Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno partecipato circa 100 giovani, che sono stati premiati dal Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli. Durante l’evento i ragazzi presenti hanno potuto parlare di tutela dei consumatori con gli esperti dell’Autorità e con l’influencer di Skuola.net, Nikolais, e hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al gioco online.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di fare una campagna di comunicazione diretta ai giovani, perché sono i futuri consumatori e già oggi sono spesso parte attiva nelle scelte di acquisti da fare in casa – ha detto il Presidente Rustichelli. – L’Autorità ritiene sia utile informare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell’importanza di conoscere i diritti dei consumatori e di cosa occorre fare quando non vengono rispettati. Inoltre contiamo su di loro perché trasferiscano queste informazioni a familiari e amici”.

#Convienesaperlo (anche a scuola), il concorso

Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti 1.700 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 468 Comuni sparsi in tutta Italia.

Dal 25 ottobre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, collegandosi all’indirizzo https://convienesaperlo.skuola.net/, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli.

I primi classificati di ciascuna delle due graduatorie hanno vinto un iPhone 13 e le loro scuole un voucher pari a 1.500 euro per acquisti tecnologici; gli istituti dei secondi classificati un voucher pari a 1.000 euro e gli istituti dei terzi classificati un voucher pari a 500 euro.

Inoltre la campagna #convienesaperlo (anche a scuola) ha avuto un ottimo riscontro sui social. Sono stati 2 milioni gli utenti raggiunti su Instagram e i video lanciati su TikTok hanno avuto 2 milioni di visualizzazioni. In totale 6 milioni di persone sono stati raggiunti dalla campagna di comunicazione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)