Trasparenza e sicurezza nella gestione dei dati dei consumatori sono “due aspetti imprescindibili dalla tecnologia”. Su questa consapevolezza, tecnologia, privacy ed e-privacy sono state al centro del convegno “Le nuove frontiere della protezione dei dati nell’attuale rivoluzione tecnologica: internet delle cose, blockchain e e-privacy”, organizzato oggi a da Roma da Consumers’ Forum e Università Roma Tre.

Obiettivo: approfondire il tema della relazione tra imprese e consumatori nell’era digitale e il ruolo delle principali Authority interessate, Garante Privacy e AGCOM, con un focus in particolare su opportunità e rischi derivanti dall’Internet of Things (IoT), la blockchain e la e-privacy.

Il progresso tecnologico – questo il punto di partenza dell’evento –  ridisegna una nuova relazione tra imprese e consumatori e il tema della privacy e della tutela dei diritti dei consumatori, anche in seguito alla recente entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr), assume nuovi contorni. “Il consumatore sarà sempre più coinvolto nella produzione e gestione dei dati. Diventa quindi indispensabile la trasparenza, cioè l’esigenza del consumatore di sapere da chi e come verranno utilizzati i suoi dati. Altrettanto indispensabile la sicurezza del trattamento dei dati e il rispetto della sua privacy – ha detto Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum, a margine del convegno – L’aspetto regolatorio è fondamentale per gestire e presidiare ogni aspetto della filiera dei dati dei cittadini. Il ruolo delle Authority è sempre più determinante”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)