Open day dei notai, il 25 ottobre lezioni di legalità e consulenze ai cittadini
Martedì 25 ottobre, in occasione dell’Open day dei notai d’Europa, 15mila studenti in oltre 260 scuole di tutta Italia potranno seguire lezioni di legalità a cura dei notai e tutti i cittadini potranno usufruire delle consulenze in 87 città.
L’Open day dei notai verrà organizzato in 16 Paesi Ue (Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna) per celebrare la “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa.
Il Notariato italiano ha deciso di aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini: la mattina del 25 ottobre si terranno incontri con circa 15mila studenti in oltre 260 scuole primarie e secondarie di Ie II grado in tutta Italia, per veicolare il concetto di legalità e di giustizia civile e del ruolo del notaio nel contesto italiano ed europeo. Inoltre, nel pomeriggio del 25 ottobre i notai incontreranno i cittadini in 87 città per fornire un primo orientamento su: acquisto della casa, mutuo, impresa, donazioni, testamenti e successioni.