Si è conclusa ieri  “Fiori d’Azzurro”, la manifestazione che la Onlus Telefono Azzurro svolge ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro bambini ed adolescenti. Una campagna di raccolta fondi per sostenere l’attività dell’Associazione, donando in cambio una pianta fiorita, per ricordare l’impegno contro questo fenomeno che si verifica con sempre maggior frequenza, come testimoniano i recenti fatti di cronaca, e che sempre più spesso si sviluppa nel silenzio e nella solitudine delle mura domestiche.
Rompiamo il silenzio, “Non stiamo zitti”: questo l’appello che Telefono Azzurro rivolge a tutti – non solo agli stessi bambini e adolescenti, ma ai genitori, agli insegnanti, ai cittadini tutti – perché riconoscere, approfondire e denunciare la diffusione dei fenomeni di violenza nei confronti dei minori è una responsabilità che deve impegnare tutti.
Da oltre 26 anni Telefono Azzurro è attivo – attraverso le linee gratuite 114, 19696, 116000 (per i bambini scomparsi) e la chat, on line dalle 16 alle 20 sul sito www.azzurro.it – nel sostenere e proteggere chi, particolarmente fragile per l’età delicata, viene investito da episodi di violenza di qualsiasi genere.
Un compito, quello dell’Associazione, che viene svolto quotidianamente, 24 ore al giorno, con i suoi volontari e con un personale altamente qualificato (psicologi, psichiatri, educatori) costantemente dediti ad ascoltare e difendere i diritti di bambini e adolescenti contro ogni forma di abuso, sfruttamento, maltrattamento e trascuratezza. Anche e soprattutto, oggi, contro le violenze che le nuove tecnologie veicolano: cyberbullismo, sexting, furto d’identità digitale, adescamento online, dipendenza da gioco d’azzardo, solo per citarne alcune.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)