Tempi troppo lunghi, procedure difficili e assistenza legale spesso inadeguata. Sono questi i problemi principali che incontrano le coppie italiane in caso di divorzio. Altroconsumo ha fatto qualche domanda sul tema della separazione a 350 persone: l’81% degli interpellati ha affermato che in Italia il divorzio dovrebbe essere più facile da ottenere.
Oltre la metà del campione (il 56%) ha avuto qualche problema con l’ex coniuge sull’affidamento dei figli dopo che le modalità erano state fissate dal giudice; inoltre il 43% ha avuto almeno un problema con il proprio avvocato, sia a causa della insufficiente competenza del professionista sia perché quest’ultimo non ha seguito in tutto e per tutto la volontà del cliente. Tante anche le persone che si sono dichiarate insoddisfatte per i costi troppo elevati dell’avvocato. Un quarto di coloro che hanno affrontato la separazione non ha ricevuto fattura e un altro 25% ha dichiarato di averla ricevuta, ma per un importo inferiore a quanto effettivamente pagato.
Il 37% è stato molto insoddisfatto della procedura legale riguardante la separazione; il 28% ha avuto problemi, negli ultimi 12 mesi, a ricevere gli alimenti per i figli; infine, il 28% ritiene che il tempo di attesa legale per il divorzio sia l’aspetto della legge che più di ogni altro andrebbe riformato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)