Anticorruzione, siglato protocollo d’intesa Anac-Cittadinanzattiva
“La diffusione della cultura della legalità nella società civile è uno dei principali antidoti per contrastare la corruzione”: così il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone commenta il protocollo d’intesa siglato fra l’Autorità e Cittadinanzattiva. L’obiettivo del protocollo è quello di realizzare un rapporto di collaborazione per promuovere iniziative sui temi della trasparenza, dell’integrità e della lotta alla corruzione, per diffondere la cultura della legalità e dell’etica pubblica nella società civile. Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente Anac Cantone e dal segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso.
Il protocollo prevede in particolare la promozione e realizzazione di campagne informative, conferenze, dibattiti pubblici e studi. Inoltre, sulla base di questioni specifiche segnalate dai cittadini, saranno promossi tavoli di lavoro congiunti. “Siamo particolarmente soddisfatti della sottoscrizione di questo protocollo – dichiara Antonio Gaudioso – La prevenzione della corruzione tramite la trasparenza ed il coinvolgimento diretto dei cittadini e l’accesso civico alle informazioni è da sempre al centro delle nostre politiche, ancor prima che questi diritti fossero riconosciuti per legge. Nel quarantennale della nostra fondazione questa collaborazione con Anac ci rende particolarmente orgogliosi perché raccogliamo i frutti di tante battaglie sulla trasparenza da noi condotte mettendo l’accento sul valore dell’informazione e della partecipazione diretta dei cittadini in chiave di prevenzione della corruzione”.
“La diffusione della cultura della legalità nella società civile è uno dei principali antidoti per contrastare la corruzione. È quindi fondamentale il ruolo che possono svolgere associazioni di partecipazione civica radicate e dalla comprovata esperienza – afferma il presidente dell’Anac Raffaele Cantone – Oggi inoltre il contributo dei cittadini, attraverso un controllo diffuso, può avere risvolti decisivi grazie agli strumenti a disposizione in tema di trasparenza”.
Ho denunciato fatti di corruzione e fatti si mafia, ma non sono stato contattato e non mi è arrivata nessuna comunicazione scritta.