9 maggio, la Festa dell’Europa
Oggi, 9 maggio, si festeggia la Festa dell’Europa che coincide con l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’integrazione europea. Previsti eventi e celebrazioni in tutta Europa.
Porte aperte alle istituzioni dell’UE: agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE. Questi gli appuntamento:
- 4 maggio 2014 a Strasburgo
- 10 maggio 2014 a Lussemburgo
- 17 maggio 2014 a Bruxelles
In Italia
Il 7-8-9 maggio, a Firenze, 3 giornate dedicate al dibattito sul futuro dell’Europa, con numerosi ospiti, tra cui il Presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso.
Il 9 maggio, a Roma, presso lo Spazio Europa in via IV novembre si terranno due eventi: alle ore 17 si comincia con la seconda edizione di NEW GENERATION EP, Relazione del Parlamento Europeo su contributo UE alla creazione di un ambiente favorevole in cui imprese, aziende e start up creino posti di lavoro; alle ore 20,30 si terrà il concerto dei The Scoop Jazz Band, gruppo musicale composto da un gruppo di giornalisti, e non solo, uniti dalla passione per il jazz, della bossa e del blues.
Inoltre, il Parlamento europeo patrocina la pièce teatrale “ “Il Ratto d’Europa – per un’archeologia dei saperi comunitari” che si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 21.00 a Roma, presso il Teatro Argentina
Il 9 maggio a Torre del Greco, nella Sala Teatro dell’I.C.S. “Giampietro-Romano”, a partire dalle ore 10 si terrà un convegno dal titolo “Il processo di integrazione per il mantenimento della pace tra i popoli”, promosso dall’associazione culturale “Prometeo”.