Progetto New buy, consulenze su nuove forme contrattuali
Il decreto “Sblocca Italia” ha introdotto novità importanti per i consumatori, come ad esempio la possibilità di acquistare beni mobili e immobili mediante formule contrattuali alternative rispetto all’opzione classica del mutuo bancario.
Una di queste è il rent to buy, una forma contrattuale che prevede la consegna immediata dell’immobile al conduttore per un periodo, a fronte del pagamento di un canone. Al termine del tempo previsto dal contratto, il conduttore potrà decidere se acquistare o meno il bene, detraendone dal prezzo una parte dei canoni già pagati.
In questo modo, quindi, l’acquisto vero e proprio della casa avviene in un secondo momento, dando un’opportunità anche a chi desidera comprare un immobile, ma non possiede nell’immediato la copertura finanziaria necessaria.
Il canone di locazione sarà, di conseguenza, costituito da due componenti: una di queste sarà destinata al pagamento per l’utilizzo del bene, mentre l’altra sarà imputata come anticipo per la futura vendita.
Il Codacons in collaborazione con le altre associazioni di consumatori Codici, CasaConsum e Casa del Consumatore ha dato vita al progetto “New buy – Nuove modalità di acquisto di beni mobili e immobili”, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia.
Obiettivo del progetto è quello di controllare, informare e fornire consulenza ai consumatori, focalizzando l’attenzione anche su quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi, le insidie e le opportunità di queste nuove forme contrattuali.