Avere una casa di proprietà oggi è il sogno di tanti italiani. Visto il difficile momento economico, però, sono molti coloro che scelgono di affidarsi a portali di comparazione online per porre i mutui più convenienti a confronto, così da poter scegliere in maniera consapevole e informata.

La crisi del mercato creditizio che ha infiacchito e ridotto ai minimi storici il rapporto tra cittadino e banche, ha spinto sempre più i consumatori a cercare soluzioni alternative al mutuo tradizionale. Così,anche le disposizioni che regolamentano il settore creditizio sono state modificate, con l’obiettivo ultimo di restituire linfa al settore immobiliare ed entusiasmo al sopito desiderio di casa degli italiani, puntando sulla ripresa delle domande di mutui.

Nell’ultimo periodo, agevolati anche dall’applicazione del decreto Bersani, secondo cui per la surroga del mutuo non sono previste spese notarili o costi accessori a carico del consumatore, sono sempre di più i consumatori che scelgono di richiedere una surroga del proprio mutuo, con l’obiettivo di fruire di condizioni più vantaggiose.

Ora, per riuscire a barcamenarsi tra le proposte delle banche bisogna prima capire cosa si intende per surroga del mutuo. La surroga del mutuo non è altro che la sostituzione di un mutuo già in essere con un nuovo prodotto più vantaggioso. Questa soluzione consente a chi ha già un mutuo attivo di sostituirlo con un prestito offerto da un altro istituto in grado di assicurare condizioni migliori per il rimborso dell’importo erogato.

Per capire come muoversi, abbiamo provato ad utilizzare il portale di comparazione online SuperMoney che abbiamo “interrogato” ponendo queste condizioni: mutuo per surroga a tasso variabile per un importo di 150 mila euro, a fronte di un valore immobile di 250 mila euro. La durata è di 25 anni e a richiedere il mutuo immaginiamo sia una persona di 35 anni con un lavoro privato a tempo indeterminato e un reddito netto mensile di 3.500 euro.

Dopo aver inserito questi dati nel portale di confronto riceviamo una lista delle tariffe proposte delle diverse banche per la rata del mutuo. Proviamo ad analizzarle. L’offerta più conveniente sembra essere Trasformamutuobnl di Bnl-Gruppo Bnp Paribas, che presenta una rata mensile di 697,43 euro senza spese di istruttoria, con il rimborso integrale delle spese notarili e di perizia e senza nessuna commissione sull’incasso della rata. Inoltre tale offerta prevede il rimborso del premio polizza incendio calcolato al 0,0019% per ogni rata mensile o semestrale del capitale erogato e nessuna penale per un eventuale estinzione anticipata del mutuo.

A parità di prezzo per rata mensile troviamo anche la proposta Hello!Home Variabile di Hello Bank!. Per l’erogazione del mutuo è necessaria la presenza di un conto corrente Hello bank! online. Il mutuo per surroga offerto non prevede alcuna spesa di istruttoria e perizia, nessuna penale per il rimborso anticipato della somma erogata, nè alcuna commissione sull’incasso rata in caso di addebito su conto corrente Hello Bank!. Da valutare il fatto che il richiedente alla fine del finanziamento non dovrà aver superato gli 80 anni.

Successivamente è possibile trovare l’offerta Iw Mutuo Surroga Tasso Variabile di Iw Bank con rata mensile pari a 705,40 euro. Anche in questo caso c’è il vantaggio di non avere alcuna spesa di istruttoria e perizia e assicurazione sono gratuite.

La polizza Incendio e Scoppio obbligatoria è offerta gratuitamente dalla Banca, che dà anche la possibilità di sottoscrivere IW Credit una polizza a premio unico finanziabile, che garantisce il titolare del mutuo in caso di invalidità totale permanente, inabilità temporanea, perdita del posto di lavoro o ricovero ospedaliero. Nessuna pensale per rimborso anticipato. Una condizione importante da tener presente è che i mutuatari alla scadenza del mutuo non devono avere un’età superiore a 75 anni.

Le opportunità sono molte. Occorre valutare con attenzione quelle che meglio rispondono alle esigenze di risparmio del consumatore che sceglie di effettuare la surroga.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)