Case, Adiconsum lancia protetto “Prima la CASA”
Adiconsum lancia Prima la Casa, progetto dell’associazione insieme ad Auxilia Finance Fiaip che vuole essere di supporto ai consumatori nell’acquisto dell’abitazione, da sempre una priorità delle famiglie italiane. E i venditori di casa aprono le porte all’ingresso di Adiconsum in rappresentanza dei consumatori nell’Osservatorio immobiliare nazionale di Fiaip.
A chi rivolgersi per effettuare la ricerca dell’abitazione da acquistare, capire se il costo è sostenibile in rapporto al proprio budget familiare, non cadere in truffe o raggiri, verificare la documentazione e accedere al credito? Sono questi gli interrogativi concreti di fronte ai quali si trovano i consumatori e ai quali il progetto “Prima la Casa” di Adiconsum intende offrire il proprio supporto.
Sono quattro i passaggi di sostegno e tutoraggio previsti: prima di comprare casa, nella valutazione della sostenibilità economica della spesa da affrontare, nella ricerca della casa, nell’evitare truffe o raggiri, nella verifica della documentazione e infine nell’accesso al credito. “Prima la Casa” rappresenta, dice Adiconsum, “un percorso sicuro per i consumatori che intendono acquistare una casa, ma è anche un servizio per segnalare casi di comportamenti scorretti da parte degli operatori immobiliari”. Adiconsum è entrata anche a far parte dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Urbano di Fiaip, nel quale darà il proprio contributo in rappresentanza dei consumatori.