I Comuni chiedono di inserire nella legge di Stabilità provvedimenti per fronteggiare il disagio abitativo e per il sostegno all’affitto. E annunciano che la prossima settimana chiederanno un incontro con i gruppi parlamentari di Camera e Senato per una politica fiscale più attenta alla casa.

“Inserire nella Legge di Stabilità e nel  Decreto Sviluppo 2 misure urgenti per il sostegno all’affitto’’, ha chiesto oggi Alessandro Bolis, Delegato ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) alle politiche abitative, a margine dei lavori della XXIX Assemblea annuale dell’ANCI in corso di svolgimento a Bologna. “Provvedimenti che considero di primaria urgenza sociale – ha aggiunto – considerato che la situazione abitativa nel nostro Paese ha raggiunto livelli insopportabili che minano la coesione sociale e potrebbe creare problemi di ordine pubblico’’. Le difficoltà, stima l’ANCI, riguardano ormai 5 milioni di famiglie, pari a circa 15 miliooni di persone, e non ci sono interventi di rilievo sulla casa.

 “La prossima settimana – ha detto Bolis – chiederemo ufficialmente un incontro con i gruppi parlamentari di Camera e Senato al fine di elaborare emendamenti condivisi, che come ANCI, abbiamo intenzione di presentare per una politica fiscale della casa più attenta alla grave situazione economica odierna”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)