Saranno almeno mezzo milione i turisti che trascorreranno le vacanze nel mese di luglio in campagna facendosi ospitare dagli agriturismi che hanno qualificato la propria offerta anche a favore dei più piccoli e di quanti non vogliono abbandonare i propri animali domestici. E’ la stima di Coldiretti, sulla base delle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra.

Secondo la Guida Agrituristica 2005 di Campagna Amica e Terranostra il 7% degli agriturismi organizza vacanze per bambini non accompagnati, il 40% svolge attività di fattoria didattica, il 30 % dispone di un parco giochi e alcune aziende agrituristiche sono addirittura attrezzate per accogliere bambini disabili e per fare delle terapie apposite.

Si tratta – afferma Coldiretti – del risultato di un processo di qualificazione dell’agriturismo italiano che può contare su oltre 13.000 aziende, delle quali 7.700 offrono servizi di ristorazione e 10.000 con alloggio garantito da 140.000 posti letto.

Agriturismi attrezzati anche per i cani. Nella metà delle strutture – sottolinea la Coldiretti – i cani sono i benvenuti e possono giocare in libertà e senza vincoli di spazio e alloggiare addirittura in camera con i loro "padroni-genitori" trovando a disposizione piccole comodità come lettini, cucce confortevoli e piatti speciali preparati con i prodotti dell’azienda.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)