SVILUPPO SOSTENIBILE. Italia come USA, bere acqua di rubinetto per risparmiare
E’ entrato in vigore il Decreto ministeriale del 24 Marzo inerente la somministrazione di acqua minerale nei locali pubblici. AquaItalia (Confindustria) vuole rassicurare esercenti e consumatori ricordando che al bar, così come al ristorante, si potrà continuare a richiedere il classico "bicchiere di acqua del rubinetto".
La sola novità riguarderà il consumo di acqua minerale che potrà essere servita esclusivamente attraverso bottiglie di differente formato (125 – 250 – 330 – 500 ml, oltre alle confezioni di capacità superiore, per le quali nulla è cambiato). Il consumatore potrà invece risparmiare da subito bevendo, anche al bar, acqua del rubinetto o trattata al punto d’uso.
In media, l’acqua di rubinetto costa da 500 a 1000 volte meno rispetto a quella in bottiglia e corrisponde ad un concreto e tangibile risparmio economico. Commercianti e ristoratori potranno tranquillamente – secondo AcquaItalia– continuare ad offrire ai propri clienti anche acqua di rubinetto, trattata o meno, ricordando di segnalarlo con chiarezza e trasparenza ai consumatori.
Gli ultimi dati dimostrano come gli italiani stiano progressivamente riscoprendo la bontà dell’acqua dei nostri acquedotti. In Italia, circa il 52% della popolazione beve acqua di rubinetto, e si avvicina alle medie degli altri Paesi europei e degli Stati Uniti dove la normalità è proprio il consumo di acqua di acquedotto che viene poi trattata al punto d’uso così da avere il gusto che più piace e riuscendo ad ottenere addirittura l’acqua gasata e refrigerata dal proprio rubinetto di casa.
Inoltre i rigorosi controlli – si legge nella nota – cui è sottoposta quotidianamente l’acqua dei nostri acquedotti non lasciano spazio a dubbi circa la bontà e la salubrità di quanto sgorga dai nostri rubinetti. Laddove, però, siano le tubature delle nostre case o edifici pubblici a modificare la qualità dell’acqua, un corretto trattamento tramite le molte tipologie di apparecchiature presenti oggi in commercio, può riportare la situazione alla normalità, garantendo al consumatore un’acqua dall’ottimo gusto, dalla qualità garantita e dal risparmio assicurato.