CONTRAFFAZIONE. Firenze, multe a chi acquista griffe false. Iniziativa comunale per turisti
Un giro per le strade del centro per informare i turisti sulle pesanti sanzioni pecuniarie a chi acquista merce contraffatta. E’ l’iniziativa del consigliere comunale fiorentino di Forza Italia Enrico Bosi e del responsabile del "dipartimento sicurezza" di Forza Italia Claudio Scuratti. Questa mattina i due esponenti del centrodestra, insieme al consigliere del Quartiere 2 Elena Rossi, hanno esposto cartelli in italiano ed inglese e distribuito volantini bilingui spiegando ai turisti di non comprare oggetti di griffe taroccate.
"Abbiamo avuto un grande successo – ha spiegato Bosi – siamo stati letteralmente "aggrediti" da turisti italiani e stranieri che volevano ulteriori spiegazioni dopo aver letto i nostri cartelli. Solo i tedeschi erano i turisti più informati: in Germania articoli di giornale e servizi televisivi hanno spiegato le nuove normative in vigore nel nostra paese. Ovviamente criticando il fatto che si fa pagare ai turisti ignari le responsabilità di chi dovrebbe estirpare il fenomeno alla radice. Una vera aberrazione giuridica".
"Molte guide di gruppi – hanno aggiunto – ed in particolar modo quelli delle crociere che sbarcano a Livorno ci hanno ringraziato e di fronte a noi hanno tenuto dei piccoli comizi per spiegare cosa stava succedendo. Anche dei negozianti ci hanno chiesto dei volantini da esporre nei loro esercizi". «Nei giorni scorsi – ha concluso Bosi – avevo chiesto il lancio di una campagna informativa che comprendesse albergatori, guide turistiche, tour operator, agenti di viaggio, ristoratori, commercianti ma il Comune di Firenze, a quanto pare, pensa solo alle contravvenzioni".
