Nel 2015 le fonti rinnovabili hanno superato il carbone per capacità energetica globale, rappresentando, grazie soprattutto agli impianti solari ed eolici, oltre la metà della nuova capacità elettrica installata, con 153 Gigawatt (GW). Non solo, ma è previsto un ulteriore aumento del 13% rispetto alle previsioni dell’anno scorso, per il periodo compreso tra il 2015 e il 2021. Una correzione dovuta principalmente alle politiche di Stati Uniti, Cina, India e Messico e alla prevista ulteriore riduzione dei costi delle tecnologie, sia fotovoltaica sia eolica.

Questi i dati riportati dall’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) nel rapporto di medio termine pubblicato oggi, per aggiornare le previsioni di crescita quinquennale del settore delle energie rinnovabili.

Nei prossimi cinque si assisterà, secondo le previsioni, a una rapida crescita del livello di energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili, con un aumento dal 23% del 2015 al 28% del 2021. Secondo l’AIE si tratta del settore con il trend di crescita più veloce nel campo dell’energia elettrica; basti pensare che nel 2015, ogni giorno, sono stati installati in media mezzo milione di pannelli solari nel mondo e che solo in Cina si calcola siano state installate due turbine eoliche ogni ora.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)