Ogni azione fa la differenza e nel settore della raccolta rifiuti la “differenza” è quella che permette di attuare una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, recuperando quello che può essere riciclato. Si chiama “Failadifferenza” la campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Differenziare gli scarti – spiega il Ministero dell’Ambiente – è un passo fondamentale per consentire l’attuazione di un corretto ciclo dei rifiuti. Consente infatti di ridurre in maniera decisiva le quantità da avviare alla termovalorizzazione o in discarica (come purtroppo avviene ancora in molte città italiane), di recuperare valore con la cessione delle materie prime “differenziate” e, di conseguenza, permette il riciclo e recupero dei materiali con un minore impiego di risorse naturali.
Oltre alle istituzioni, è fondamentale l’apporto dei cittadini perché la raccolta differenziate parte dalle case. Da qui arriva l’invito delle istituzioni a “differenziare” meglio e di più e a diventare parte attiva del processo segnalando al Ministero dell’Ambiente eventuali disservizi e problemi. La campagna infatti, sull’onda di una tendenza ormai consolidata, intende essere “interattiva”: permetterà dunque ai cittadini di scrivere una email a failadifferenza@minambiente.it per segnalare disservizi e altre problemi nella gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)