10 semplici domande per descrivere la condizione degli animali, d’affezione e selvatici, nelle città italiane. Pulizia e fruibilità delle aree verdi, operato dei servizi veterinari pubblici e degli uffici comunali, impegno dei sindaci e l’accesso ai locali pubblici: sono solo alcune delle tematiche che Legambiente intende sondare con il suo sondaggio lanciato oggi sul web rivolto a tutti i cittadini interessati a dire la loro sulla condizione degli animali in città.

Con l’intento di migliorare la convivenza nei centri urbani tra le persone e gli animali, quelli d’affezione e quelli selvatici, Legambiente realizza da 5 anni il rapporto Animali in città, una ricerca che raccoglie ed elabora i dati forniti dalle amministrazioni comunali e dalle aziende sanitarie locali. La novità della prossima edizione sarà proprio il contributo dato dall’opinione dei cittadini. Sarà possibile rispondere al sondaggio fino al 20 novembre, quando le risposte andranno analizzate per la redazione del nuovo rapporto previsto per dicembre.

Gli italiani amano gli animali: più di un terzo ne possiede almeno uno da compagnia. Per questo, chiediamo loro di rispondere numerosi al nostro sondaggio”, dichiara la presidente di Legambiente Rossella Muroni, “perché le loro esperienze e opinioni sono importantissime per fare progredire i servizi locali e, più in generale, per migliorare le politiche di tutela e salute degli animali. Per il benessere di tutti”.

L’associazione ambientalista è convinta del fatto che “Solo unendo gli sforzi di tutti i soggetti pubblici e privati e armonizzando le politiche nazionali e locali si potranno, infatti, risolvere la scandalosa questione del randagismo e costruire città che rispettino il benessere degli animali e valorizzino l’importanza sociale del nostro legame con loro”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)