Al via oggi la XVII edizione di Marinando, la campagna promossa dal 1995 dal Mipaaf per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse. Novità di quest’anno un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del bacino del Mediterraneo:  gli studenti tra gli 11 e i 18 anni di 7 diverse regioni d’Italia e di scuole di Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia hanno realizzato il progetto di uno spettacolo teatrale originale sui temi della pesca, dell’ambiente marino e della sostenibilità per partecipare alle selezioni del Festival. La giuria, composta da rappresentanti istituzionali, professionisti del teatro e della comunicazione, ha selezionato, tra i molti lavori arrivati, i 15 finalisti che saranno protagonisti del Festival teatrale di Marinando in programma dal 16 al 22 settembre ad Ostuni.
Gli spettacoli, ideati e prodotti dalle scuole e messi in scena ad Ostuni, sono una testimonianza dell’importante ruolo che svolgono da sempre il mare e le sue genti nella diffusione della cultura, delle tradizioni e del legami tra popoli diversi. I risultati ottenuti in questi anni, sia per la qualità degli spettacoli messi in scena che per la raggiunta dimensione internazionale, hanno fatto del Festival di Marinando un evento unico in Europa e nel bacino mediterraneo.
 
Nella serata finale del Festivalla Giuriaufficiale (composta da operatori dello spettacolo, giornalisti e rappresentanti delle Istituzioni) premierà i migliori lavori di cui 3 torneranno sulle scene anche al Marinando Roma Fest, in una speciale serata lunedì 5 novembre al Teatro Parioli di Roma, che rappresenterà un ulteriore ed efficace momento di comunicazione dei valori della campagna.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)