Ai bambini italiani non piacciono frutta e verdura: il 23% dei genitori dichiara che i propri figli, in età compresa tra i 3 e i 12 anni, non mangiano quotidianamente frutta e verdura. Solo il 2% dei bambini ne consuma 4 porzioni al giorno, nonostante si raccomandi di consumarne almeno 5.
Sono i dati presentati dal direttore generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione del Ministero della Salute Silvio Borriello, in occasione della presentazione del primo cartone animato televisivo del Ministero: si chiama Capitan Kuk e vuole promuovere presso i bambini l’importanza di assumere quotidianamente frutta e verdura. Grazie allo stile fresco, alla grafica accattivante, al ritmo rapido della narrazione e alla moderna tecnica di animazione 2D/HD, il cartone animato è un prodotto all’avanguardia che veicola in modo efficace contenuti educativi ad un target di bambini in età scolare.
Nella narrazione della storia del cartone, le proprietà della frutta e della verdura costituiscono gli elementi centrali di ogni episodio. Per facilitare la memorizzazione e l’apprendimento il criterio che viene seguito è quello di illustrare, in ogni singolo episodio, le proprietà salutari di un solo frutto o di una sola verdura alla volta. Gli episodi vengono trasmessi, con cadenza settimanale, su Rai YoYo, il canale del digitale terrestre dedicato in modo specifico ai bambini. La sigla musicale è curata dal cantautore Daniele Silvestri.
Un po’ come ha insegnato a noi adulti Braccio di ferro quando mangiava gli spinaci – ha ricordato il Ministro della Salute Renato Balduzzi  – Capitan Kuk é una nostra bella iniziativa e se è riuscita a convincere sulla bontà di pere, albicocche e carote la minore delle mie figlie che ha 13 anni, convincerà tutti sull’idea di diminuire snack e bevande gassate, aumentando i consumi di ortofrutta, e staccandosi dai videogiochi per muoversi di più”.
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)