L’indicazione dell’origine del latte in etichetta piace agli italiani. Secondo un’analisi di Coldiretti, l’attuazione del provvedimento è stato accolto positivamente dal 76% dei consumatori che lo ritengono un importante indicatore per la scelta dei prodotti. La percentuale di gradimento sale al 91% quando si parla di per yogurt e formaggi.

latte1L’esigenza di maggiore chiarezza e trasparenza sulla provenienza delle materie prime utilizzate è accolta positivamente anche dalla distribuzione commerciale e dall’industria con ben due confezioni di latte a lunga conservazione su tre che sono già in regola con la nuova etichetta che consente di smascherare il latte straniero spacciato per italiano.

Per garantirsi che l’intero processo produttivo sia stato effettuato in Italia, il consiglio della Coldiretti è verificare che sull’etichetta ci sia riportata semplicemente l’indicazione “origine Italia” o di scegliere, in questa fase transitoria, le confezioni che in modo volontario riportano l’indicazione “100% italiano”.

Una opportunità”, precisa la Coldiretti, “per non cadere nell’inganno del falso Made in Italy, con tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia che sono stranieri, cosi come la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero, senza che questo sia stato obbligatorio fino ad ora riportarlo in etichetta”.

La produzione del latte in Italia è garantita da livelli di sicurezza e qualità superiore che si avvalgono del sistema di controlli realizzato dalla rete di veterinari più estesa d’Europa. Inoltre, conclude Coldiretti, “L’obbligo di indicare l’origine in etichetta salva dall’omologazione l’identità di ben 487 diversi tipi di formaggi tradizionali censiti a livello regionale territoriale e tutelati perché realizzati secondo regole tramandate da generazioni che permettono anche di sostenere la straordinaria biodiversità delle razza bovine allevate a livello nazionale”.


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