Perugia: Si è tenuto nella serata di venerdì 28 settembre presso l’Hotel Tevere di Ponte San Giovanni l’aperitivo organizzato dall’agenzia di eventi e spettacolo Dee Creative a cui hanno partecipato come partner diversi rappresentanti perugini del settore Made in Italy. L’evento è stato l’occasione per il Movimento Difesa del Cittadino di presentarsi con un suo spazio adibito all’attività informativa dell’associazione, ed in particolare alla campagna di informazione e sensibilizzazione contro la contraffazione dal titolo “Io non voglio il falso”.
Nata dalla collaborazione fra più associazioni di consumatori e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, la campagna “Io non voglio il falso” vedrà per diversi mesi le associazioni impegnate in un’intensa attività sul territorio nazionale volta ad informare e sensibilizzare i cittadini circa il tema della contraffazione.
“Il fenomeno della contraffazione è un tema di primaria importanza” ha spiegato nel corso della serata Cristina Rosetti, presidente di MDC Perugia, “in quanto falsa il mercato, danneggia le aziende sane e favorisce il lavoro nero e lo sfruttamento di lavoratori e cittadini irregolari”.
Cristina Rosetti sottolinea come dalle iniziative stia emergendo un dato che definisce abbastanza preoccupante: la scarsa conoscenza tra i consumatori del fenomeno della contraffazione, sia in relazione alle sue tipologie (molti tendono infatti ad accostarla solamente ad alcune tipologie di prodotto, tipicamente abbigliamento e accessori), sia in relazione agli effetti devastanti tanto in termini economici che di sfruttamento dei lavoratori che il fenomeno produce sui mercati. E continua sottolineando come “difficilmente i consumatori siano in grado di difendersi rispetto al prodotto contraffatto, di fronte a fenomeni di “falso” sempre più sofisticati”.
Non nasconde la sua preoccupazione quando conclude dicendo che teme fortemente che “la crisi economica e il tracollo del potere d’acquisto delle famiglie, che le spinge ad inseguire il prodotto meno caro, possa indebolire ulteriormente il consumatore, soprattutto rispetto ai fenomeni della contraffazione alimentare e dell’abbigliamento”.
Prossimo appuntamento con MDC Perugia e la campagna “Io non voglio il falso” a Castiglione del Lago (Pg), dove dal 12 al 14 ottobre si terrà la contro-manifestazione di Eurochocolate “Altrocioccolato”.
 
di Valentina Meli


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)