Arriva la Settimana Anticontraffazione, in programma dal 3 al 7 ottobre

In occasione della sesta edizione della Settimana dell’anticontraffazione, si è svolta al Ministero dello Sviluppo economico la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare le azioni a tutela del made in Italy.

“Abbiamo ricostituito questo organismo per valorizzare la proprietà industriale quale asse strategico e imprescindibile di politica industriale – dichiara il ministro Giorgetti Giorgetti, che presiede il Cnalcis. – Tutelare i nostri prodotti originali significa difendere la capacità delle nostre imprese di presidiare le quote del mercato globale in cui siamo competitivi, ma anche di favorire l’insediamento in nuovi mercati, tutelando e promuovendo la qualità e la capacità di innovazione del made in Italy dalla concorrenza sleale della contraffazione”.

Per il Viceministro Pichetto “l’impegno del governo nell’adottare e rafforzare le politiche e gli strumenti di anticontraffazione è prioritario”.

Gli ultimi dati Ocse evidenziano, infatti, come il commercio globale di prodotti in violazione di marchi registrati italiani supera i 24 miliardi, pari al 3,6 delle vendite totali della produzione italiana nei settori colpiti. Altrettanto allarmante è il dato relativo alle importazioni dei prodotti contraffatti in Italia, che ammonta a quasi 9 miliardi, oltre il 2% delle importazioni totali italiane.

“Infine – ha concluso Pichetto – sono ingenti i danni in termini di mancate entrate erariali e perdita di occupazione“.

 

lotta alla contraffazione

 

L’agenda del Cnalcis per il prossimo biennio

Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 12 ministeri coinvolti, Anci, forze dell’ordine e associazioni di imprese, è stata approvata una agenda di attività per il prossimo biennio, in cui sono stati identificati alcuni settori su cui intervenire prioritariamente: la tutela della salute, il commercio online, il tessile-moda e l’agroalimentare.

Si tratta di priorità individuate per il loro significativo contributo alla crescita e allo sviluppo dell’economia italiana, di particolare rilevanza ed attualità in relazione alle sfide e alle minacce acuitesi durante la fase emergenziale legata al Covid.

Il Cnalcis sarà il luogo dove verranno condivise e adottate azioni di intervento efficaci e innovative, mirate a rafforzare gli strumenti a disposizione sia dei cittadini per proteggersi dalla diffusione di prodotti falsi nel commercio, sia delle imprese per proteggersi dalle violazioni dei diritti di proprietà industriale.

I rappresentanti di questo organismo interministeriale impegneranno le Amministrazioni a lavorare per l’attuazione delle iniziative finalizzate a rafforzare il quadro normativo, le attività di informazione, prevenzione e contrasto al fenomeno della contraffazione e dell’italian sounding, promuovendo anche collaborazioni con Paesi extraeuropei e le piattaforme online.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)