L’Antitrust italiana diventa modello di riferimento nella lotta alla contraffazione: l’azione dell’Autorità contro i siti web che vendono beni di marca contraffatti è stata giudicata una ‘best practice’ di “grande valore” dalla giuria che ha assegnato il riconoscimento ‘highly commended’ nell’ambito del ‘Global Anti-Counterfeiting Awards 2013’.
La recente attività a tutela dei consumatori, voluta dal Presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, è stata premiata alla 15a cerimonia di premiazione per la lotta alla contraffazione, tenutasi a Parigi, dove ha partecipato il direttore generale per la tutela  del consumatore Giovanni Calabrò,  in rappresentanza dell’Autorità.
La commissione ha valutato come innovativi ed efficaci gli interventi effettuati nell’ultimo anno dall’Autorità che, in  diretta collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza, ha impedito ai consumatori residenti sul territorio italiano l’accesso ai siti che vendevano ‘falsi’ di marca: dagli occhiali a marchio Rayban, ai prodotti Prada e Gucci. Secondo gli organizzatori del premio, Reconnaissance International e GACG (Global anti-counterfeiting group), la nuova strategia a tutela dei  consumatori difende gli acquirenti del web e contrasta la contraffazione, che costituisce una piaga per le aziende che operano correttamente sul mercato.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)