Conto alla rovescia per il Sana di quest’anno, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Food bio, cosmetica e cura del corpo naturale, servizi e prodotti ecologici e naturali per adottare uno stile di vita “green” sono al centro della manifestazione, che si svolgerà nel Quartiere fieristico di Bologna da venerdì 8 a lunedì 11 settembre. Si parte da un dato più volte certificato: la crescita del mercato del biologico fra i consumatori.

L’intero sistema dell’alimentare bio è in crescita e le ultime stime relative alle vendite 2016 nel canale specializzato segnano un +3,5%, mentre nella Grande distribuzione l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (nell’anno terminante giugno 2017) e una quota dell’organic di oltre il 3% sul totale delle vendite alimentari (5 volte in più rispetto al 2000). Aumenta il numero di famiglie che acquistano prodotti bio. E proprio al Sana verrà presentata la fotografia aggiornata del settore con l’Ossevatorio SANA 2017 curato da Nomisma e promosso da BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e Assobio. In programma il prossimo 8 settembre, la presentazione dell’Osservatorio “Tutti i numeri del bio italiano” offrirà, quest’anno, i dati aggiornati sul biologico con un approfondimento sui nuovi trend nel mercato italiano e sui prodotti dedicati ai vegetariani e vegani.

All’interno del Salone, il settore dell’Alimentazione biologica sarà caratterizzato dalla qualità e dalla diversificazione dell’offerta, con aziende produttrici e distributrici di alimenti bio, enti di certificazione, istituzioni, produttori di attrezzature e prodotti per l’agricoltura biologica e l’apicoltura, oltre a società di packaging e confezionamento di cibi naturali. Importante il calendario degli eventi a tema tra cui, oltre all’Osservatorio SANA, il convegno d’apertura “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?” organizzato da FederBio e il convegno IFOAM “Biologico 3.0: stato dell’arte e casi studio di buone pratiche nel Mediterraneo”.

Ci saranno poi l’area espositiva dedicata alla Cura del corpo naturale e bio e un padiglione dedicato al Green Lifestyle.  Quest’ultimo settore si ripresenterà al pubblico con nuove sotto-categorie studiate per differenziare al meglio i diversi ambiti del vivere sostenibile (Home&Office, Mom&Kids; Mobility; Clothing&Textiles; Pet&Garden; Hobby&Sport; Travel&Wellness). All’interno del segmento Cura del corpo naturale e bio, invece, le aziende presenteranno trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti dietetici, integratori e alimenti speciali a base naturale, prodotti, servizi, accessori e attrezzature per la cura della persona. Benessere e bellezza naturali, del resto, hanno numeri di grande interesse. Secondo l’indagine congiunturale di Cosmetica Italia relativa alle stime per il 2017, il fatturato dei cosmetici green si attesta a 950 milioni di euro, arrivando a coprire circa il 9% dell’intero settore cosmetico. Il comparto è di certo favorito da nuovi bisogni del consumatore, sempre più orientato a benessere,  salubrità e attenzione per l’ambiente. Nella sezione dedicata alla cura del corpo troveranno spazio cosmetici, prodotti per l’igiene e la cura del corpo, trattamenti di bellezza e un ampio spaccato sulle piante officinali si affiancheranno a integratori  alimentari, prodotti per la cura della persona e attrezzature per centri benessere, centri termali e spa. Ogni  sfumatura del mondo del wellness, declinata in chiave green, troverà il suo ambito a Sana, che proporrà una vetrina delle eccellenze del settore.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)