Altroconsumo: cambia la pubblicità di Uliveto e Rocchetta
Cambia la pubblicità delle acque minerali Uliveto e Rocchetta. Prima della segnalazione di Altroconsumo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, la pubblicità delle due acque vantava proprietà di prevenzione di alcune malattie come: aiuta a combattere l’osteoporosi; aiuta a prevenire la calcolosi urinaria; aiuta a mantenere i reni puliti. Dopo la segnalazione i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e reni puliti sono scomparsi. I precedenti claim, spiega l’associazione, contrastavano con quanto previsto dalla legge, che proibisce all’acqua di vantare effetti preventivi per la salute, dato che eventualmente sono comuni a qualsiasi acqua, inclusa quella del rubinetto.
“Per questi motivi abbiamo segnalato la pubblicità all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. E la pubblicità è stata cambiata, prima ancora della decisione dell’Autorità: via i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e “reni puliti”. In generale smorzati i toni – spiega Altroconsumo – Peccato che rimanga un altro aspetto scorretto. La sponsorizzazione della Federazione italiana dei medici di famiglia che dà a queste acque una patina salutistica non meritata. L’acqua fa bene, certo, anche se non fa miracoli. Ma tutta e non bisogna far credere il contrario”.