Cambia la pubblicità delle acque minerali Uliveto e Rocchetta. Prima della segnalazione di Altroconsumo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, la pubblicità delle due acque vantava proprietà di prevenzione di alcune malattie come: aiuta a combattere l’osteoporosi; aiuta a prevenire la calcolosi urinaria; aiuta a mantenere i reni puliti. Dopo la segnalazione i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e reni puliti sono scomparsi. I precedenti claim, spiega l’associazione, contrastavano con quanto previsto dalla legge, che proibisce all’acqua di vantare effetti preventivi per la salute, dato che eventualmente sono comuni a qualsiasi acqua, inclusa quella del rubinetto.
Per questi motivi abbiamo segnalato la pubblicità all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. E la pubblicità è stata cambiata, prima ancora della decisione dell’Autorità: via i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e “reni puliti”. In generale smorzati i toni – spiega Altroconsumo – Peccato che rimanga un altro aspetto scorretto. La sponsorizzazione della Federazione italiana dei medici di famiglia che dà a queste acque una patina salutistica non meritata. L’acqua fa bene, certo, anche se non fa miracoli. Ma tutta e non bisogna far credere il contrario”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)