Alimentare, Food Match 2018: l’innovazione che vince
L’edizione 2018 del Food Match ha premiato ieri le realtà imprenditoriali che più hanno puntato sulla Ricerca & Sviluppo e hanno saputo rispondere con l’innovazione alle richieste del consumatore moderno. Sono stati 24 i prodotti vincitori, che hanno primeggiato in 17 categorie merceologiche e 5 premi speciali (con tre premiati nella categoria Healthy Food).
Al premio si sono candidati i prodotti distribuiti nel canale della GDO lanciati sul mercato da gennaio 2016 a dicembre 2017, così come quelli già presenti sul mercato che nello stesso periodo sono stati oggetto di una significativa innovazione nell’ambito del loro marketing mix.
Nell’edizione 2018 si è registrato un sensibile aumento delle aziende partecipanti: 158 rispetto alle 146 del 2016, con 255 prodotti presentati. Due i livelli di giudizio, di pari valore: le performance sul mercato distributivo (misurate dal panel Nielsen), e il giudizio del retail (attraverso le votazioni dei manager, buyer e category della GDO). Ogni prodotto che ha ottenuto il miglior giudizio, per singola categoria merceologica, è stato nominato come ‘Prodotto Food 2018′.
Insieme al successo di pubblico e di vendite, arriva un nuovo riconoscimento per due prodotti lanciati sul mercato quest’anno dal consorzio cooperativo alimentare Conserve Italia. Due referenze – Valfrutta 100% Frullato Veggie e Valfrutta I pronti al vapore hanno ottenuto il premio quale miglior prodotto innovativo dell’anno, rispettivamente nella categoria bevande e in quella delle conserve vegetali.
“Siamo particolarmente felici di aver ottenuto questi due premi”, commenta il Direttore Generale di Conserve Italia Pier Paolo Rosetti, “perché attestano la lungimiranza e la bontà della nostra strategia aziendale, che ha sempre puntato, anche negli anni della crisi, sulla continua innovazione di prodotto come strumento chiave per il mantenimento e la crescita della competitività”.
La premiazione del Prodotto Food 2018 ha avuto luogo nel corso di un’iniziativa dedicata alla sfida digitale e al ruolo dei social media nel settore Food and beverage al quale ha partecipato anche Carolyn Everson, Vice President Marketing Solutions Facebook. Il premio per Valfrutta 100% Frullato Veggie e Valfrutta I pronti al vapore è stato ritirato per Conserve Italia da Andrea Colombo, Direttore Commerciale Retail e private label e da Federico Cappi, Direttore Marketing Retail.