Turismo sostenibile, il treno uno dei mezzi preferiti per i viaggi in Italia

Turismo sostenibile, il treno uno dei mezzi preferiti per i viaggi in Italia (Foto di StockSnap da Pixabay)

Il treno è uno dei mezzi preferiti dai turisti per i viaggi di piacere in Italia: negli ultimi due anni, infatti, ha registrato una crescita del 4%. Questo risultato, emerso dal White Paper di Trainline, si basa su una ricerca condotta da SWG nel gennaio 2025 e sull’analisi dei dati interni di Trainline, che analizza il ruolo del trasporto ferroviario per il turismo sostenibile.

Turismo sostenibile, il ruolo del trasporto ferroviario

“I treni – sottolinea l’indagine – sono un alleato strategico nella lotta al cambiamento climatico, grazie al loro impatto ambientale significativamente ridotto”. Secondo lo studio la consapevolezza ambientale sta crescendo: il 46% dei viaggiatori considera l’impatto ambientale quando pianifica i propri viaggi, con un aumento del 5% rispetto al 2023.

Questa crescente consapevolezza si riflette nei termini più associati al viaggio in treno dagli italiani, come “convenienza” e “impatto ambientale”.

Ma la scelta del trasporto ferroviario non è limitata ai soli viaggi di piacere; per i viaggi di lavoro, infatti, il treno è il mezzo preferito dal 45% degli intervistati.

Le criticità della mobilità ferroviaria

Il White Paper individua anche alcune criticità che limitano il pieno sviluppo della mobilità ferroviaria. Tra queste, la limitata accessibilità, segnalata dal 51% degli intervistati, che richiede migliori collegamenti per un servizio più capillare. Sul fronte digitale, il 49% auspica una maggiore integrazione tecnologica per un’esperienza di viaggio più fluida e intuitiva.

Dal punto di vista economico, il 70% degli utenti ritiene fondamentale incentivare i viaggi durante la bassa stagione, mentre il 71% richiede una migliore integrazione con gli altri mezzi di trasporto per promuovere l’intermodalità. Infine, il 47% degli intervistati sottolinea la necessità di migliorare i collegamenti internazionali, evidenziando il potenziale del treno nel collegare meglio l’Italia al resto d’Europa.

Di fronte a queste sfide, il documento propone soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Tra le proposte più popolari vi sono l’introduzione di tariffe agevolate e lo sviluppo di pacchetti “all inclusive”, che hanno ottenuto il supporto del 58% degli intervistati.

Inoltre – spiega l’indagine – la promozione del turismo sostenibile attraverso treni tematici ha ricevuto il sostegno del 73% degli intervistati, indicando un crescente interesse per esperienze di viaggio personalizzate e rispettose dell’ambiente. Il 50% degli intervistati ha espresso anche il desiderio di una maggiore integrazione tecnologica per migliorare l’esperienza intermodale, sottolineando la necessità di soluzioni digitali avanzate che uniscano treno, autobus e altre modalità di trasporto in un unico sistema fluido.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)