Truffe telefoniche, Confconsumatori: attenzione alle chiamate di “Amazon hi-tech trading”
I truffatori portano i cittadini a fornire i propri dati e a compiere operazioni di trading tramite una telefonata a nome di Amazon. Confconsumatori: “verificare l’effettiva iscrizione dell’operatore presso gli elenchi autorizzati da Consob”
Confconsumatori Latina mette in guardia gli utenti dalla nuova truffa in circolazione, che cerca di carpire fraudolentemente dati personali sensibili, come quelli bancari, e di indurre i malcapitati a compiere operazioni di investimento online sfruttando il nome del colosso americano Amazon. L’azienda risulta del tutto estraneo alla vicenda.
“Amazon hi-tech trading”, in cosa consiste la truffa
L’associazione ricorda quali sono le modalità della truffa: i cittadini ricevono una telefonata da numero fisso o cellulare dalla sedicente società “Amazon hi-tech trading” che, attraverso i propri operatori, offre “facili investimenti” per mezzo di operazioni di vero e proprio trading online basate sull’acquisto di azioni Amazon o su investimenti su altri mercati, a partire dalla cifra minima di 250 euro e con l’illusoria prospettiva di ottenere in poco tempo ingenti introiti. Più si investe, dicono gli operatori, più si guadagna.
“Tutta l’operazione avviene senza che la sedicente “Amazon hi- tech trading” fornisca alcuna prospettazione informativa dell’investimento proposto – spiega ancora Confconsumatori Latina. – Inoltre, la società, a favore della quale il malcapitato dovrebbe comunicare i propri dati personali, fornire documentazione anagrafica ed effettuare il bonifico per dare corso all’investimento, non risulta effettivamente iscritta negli elenchi degli intermediari finanziari autorizzati dalla Consob a operare nel mercato”.
La stessa Consob aveva già pubblicato un avviso, invitando i risparmiatori a fare attenzione alle proposte di investimento ricevute telefonicamente a nome di Amazon: “Queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti. La stessa Amazon, all’interno del proprio sito internet, nella sezione “Sicurezza e Privacy”ha specificato che “Le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno“”.
Come tutelarsi, i consigli di Confconsumatori
Confconsumatori Latina suggerisce, in primo luogo, di “prestare estrema attenzione quando si decide di addentrarsi nel complesso e fumoso settore del trading online”.
Inoltre, l’associazione invita i cittadini alla “massima diligenza nella gestione dei propri risparmi, a verificare, ogni volta che si viene contattati online o telefonicamente da siti/operatori specializzati in operazioni di investimento, l’effettiva iscrizione dell’operatore presso gli elenchi autorizzati da Consob, e ad assicurarsi che ogni prodotto finanziario proposto sia accompagnato dal relativo prospetto informativo“.