Mutuo a tasso variabile, Banca Etica sostiene soci e clienti colpiti dall'aumento delle rate

Mutuo a tasso variabile, Banca Etica sostiene soci e clienti colpiti dall'aumento delle rate (foto Pixabay)

Banca Etica ha deciso di destinare una cifra vicina al 10% dell’utile maturato nel 2022 a un pacchetto di misure di sostegno a favore dei soci e clienti che hanno un mutuo prima casa a tasso variabile e stanno fronteggiando le conseguenze dell’incremento progressivo e continuo dei tassi di interesse, deciso dalla Banca centrale europea nel corso degli ultimi mesi.

Mutuo prima casa a tasso variabile, le misure di Banca Etica

“Il sostegno economico – si legge in una nota – si tradurrà in una riduzione transitoria dello spread del tasso variabile con scadenza fissata dopo nove mensilità (salvo eventuale prolungamento), e la sua assegnazione risponderà a criteri di proporzionalità, costruiti a partire dai livelli di reddito certificati tramite il modello Isee dei richiedenti, in modo da favorire persone e nuclei con i redditi più bassi. Inoltre la misura prevede una riduzione raddoppiata dello spread premiante per le persone socie di Banca Etica, valorizzando così il principio di mutualità che sta alla base dell’idea di finanza etica e della forma cooperativa di Banca Etica”.

“Analogamente – prosegue la nota – Fiare Banca Etica, ossia l’emanazione del Gruppo Banca Etica nella penisola iberica, interverrà a supporto di organizzazioni socie e clienti che hanno attivato finanziamenti per progetti di social housing, un comparto caratterizzante del mercato spagnolo, dove Fiare Banca Etica attualmente non eroga mutui casa alle persone fisiche. In tal modo verrà agevolata la restituzione del credito per operazioni che vanno a beneficio di decine di famiglie, ottenendo perciò una ricaduta positiva su centinaia di persone”.

Infine, oltre ai sostegni citati, Banca Etica mette a disposizione un fondo di solidarietà, allocato presso la Fondazione Finanza Etica, per i soci che si trovano in una situazione strutturale di difficoltà, quale ad esempio la perdita del posto di lavoro o la permanenza prolungata in cassa integrazione.

Le persone socie e clienti che vorranno accedere ai diversi strumenti di sostegno potranno fare richiesta tramite una pagina Web dedicata sul sito di Banca Etica, oppure contattando Banca Etica e Fiare Banca Etica attraverso i normali canali di assistenza, per avere un accompagnamento specifico e un appuntamento con gli operatori di filiale o i consulenti di finanza etica sul territorio.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)