It-Wallet, Federconsumatori: app in tilt per l’elevato numero di accessi
It-Wallet presenta problemi tecnici, Federconsumatori: “cittadini subiscono le conseguenze della trascuratezza del Governo in materia di digitalizzazione”
A partire da oggi è operativo il portafoglio digitale (o It-Wallet) all’interno dell’app Io.
“O almeno dovrebbe – commenta Federconsumatori. – L’utilizzo del condizionale è d’obbligo se, come sta accadendo da questa mattina, alla prova dei fatti lo strumento – ideato per consentire il caricamento sullo smartphone di documenti quali patente, tessera sanitaria e carta della disabilità, la cui versione digitale viene così completamente equiparata per valore e validità a quella dei documenti cartacei – risulta pressoché impossibile da utilizzare“.
It-Wallet, i disservizi riscontrati oggi
Secondo quanto riportato da Federconsumatori, “sin dalle prime ore della giornata si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di utenti che non sono riusciti ad effettuare alcun caricamento e che, proprio nel tentativo di effettuare l’operazione, hanno visualizzato all’interno dell’applicazione un messaggio di errore”.
Per l’associazione il blocco potrebbe essere riconducibile ad un sovraccarico del sistema, su cui stanno confluendo un elevato numero di richieste, “tuttavia – commenta – viene spontaneo chiedersi come in fase di progettazione e realizzazione dello strumento non sia stata presa in considerazione l’eventualità, ampiamente prevedibile, che appunto potessero verificarsi dei picchi di accesso, in particolare nel giorno del lancio, e non siano quindi state preventivate opportune contromisure tecniche“.
“E ci chiediamo anche – prosegue – come episodi di questo tipo si concilino con le altisonanti dichiarazioni in merito da parte di esponenti del Governo che, sottolineando come la digitalizzazione costituisca “una priorità” per l’esecutivo, hanno annunciato stanziamenti per un miliardo di euro per l’intelligenza artificiale”.
“Se solo per un elevato numero di accessi uno strumento pensato per facilitare agli utenti l’accesso ai documenti e snellire alcune farraginosità burocratiche va in tilt, come è possibile pensare di digitalizzare il Paese? E ancora: come possono le stesse istituzioni chiedere ai cittadini di utilizzare gli strumenti digitali per un numero sempre maggiore di operazioni, in particolare di natura amministrativa, se poi la stessa Pubblica Amministrazione non è in grado di gestire piattaforme e applicazioni?”
“L’impressione – conclude Federconsumatori – è che in realtà l’esecutivo ritenga quantomeno trascurabili le questioni relative alla digitalizzazione e che non sia stata elaborata una strategia politica in materia. E, come spesso accade, a farne le spese sono i cittadini, su cui si ripercuotono le conseguenze delle mancanze e delle criticità presenti a livello istituzionale. Le lacune che il nostro Paese si trova a dover colmare in tale ambito sono ampie e gravi e se queste sono le premesse sarà, purtroppo, molto difficile farlo”.
Udicon: attenzione alla sicurezza dei dati
Udicon ha accolto con favore l’iniziativa It-Wallet, ma richiama l’attenzione su alcuni aspetti legati alla sicurezza dei dati e alla privacy.
“È essenziale – afferma Fabrizio Ciliberto, vicepresidente di Udicon – che gli utenti adottino buone pratiche di sicurezza per prevenire potenziali vulnerabilità, come l’utilizzo di PIN, sistemi di riconoscimento facciale o impronte digitali per proteggere lo smartphone da accessi non autorizzati. Nonostante la comodità dell’IT-Wallet, è consigliabile conservare copie fisiche dei documenti in un luogo sicuro, in caso di smarrimento o malfunzionamento del dispositivo. Inoltre, sarà fondamentale mantenere l’app IO e il sistema operativo del proprio smartphone costantemente aggiornati per beneficiare delle ultime migliorie in termini di sicurezza”.