Guida completa alla pelle senza impurità: viso e corpo (Foto Pixabay)

Sentirsi bene nella propria pelle inizia con la cura quotidiana che dedichiamo a noi stessi. Una pelle luminosa e in equilibrio contribuisce a farci sentire a nostro agio e in salute, sia sul viso che sul corpo. Per raggiungere questo risultato, è importante costruire una beauty routine personalizzata e consapevole.

Vediamo allora quali sono le mosse per avere una pelle in salute, scegliendo i prodotti giusti e le tecniche più efficaci per eliminare le impurità e prevenire le imperfezioni. Iniziamo!

La routine quotidiana per un viso senza impurità tutto l’anno

Sapevi che una buona skincare routine è fondamentale per mantenere la pelle del viso libera da impurità? La detersione deve essere delicata ma efficace, soprattutto se vivi in un ambiente urbano e sei hai a che fare con smog e polvere. Procedi quindi così.

Al mattino, usa un detergente delicato per rimuovere il sebo prodotto durante la notte. Applica poi un tonico purificante, che aiuta a restringere i pori, e concludi con una crema idratante.

Alla sera, dopo aver rimosso trucco e impurità con olio o acqua micellare, procedi con la detersione. Poi applica un siero a base di antiossidanti per riparare la pelle dai danni accumulati durante il giorno, seguito da una crema idratante.

Settimanalmente, per mantenere una pelle liscia e uniforme, dedica anche del tempo all’esfoliazione e applica una maschera purificante (una o due volte a settimana).

Anche la pelle del corpo ha bisogno d’attenzioni

Parliamo di cura della pelle e pensiamo automaticamente solo a quella del viso. In realtà tra tutte le aree del corpo, ce n’è una molto soggetta a brufoli e impurità, specie durante i mesi estivi o dopo l’attività fisica. Si tratta della schiena.

Per mantenerla pulita, è quindi fondamentale utilizzare un detergente, per esempio a base di Acido Salicilico, sotto la doccia. Se vuoi saperne di più su come mantenere la pelle della schiena pulita e priva di impurità, puoi leggere l’approfondimento di Skin First su come prevenire i brufoli sulla schiena.

Esfoliazione: quali sono le tecniche più efficaci

Abbiamo visto come l’esfoliazione sia necessaria per rimuovere le impurità e prevenire gli inestetismi. Ma quali sono le tecniche più efficaci? Grosso modo, sono due:

  1. Esfoliazione meccanica. Parliamo di strumenti o prodotti con particelle abrasive per rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. Ne sono esempi gli scrub e le spazzole o guanti esfolianti;

  2. Esfoliazione chimica. Parliamo di prodotto con acidi idrosolubili che dissolvono i legami tra le cellule morte e l’epidermide.

Come scegliere i prodotti giusti per ogni skin types

Prima di procedere con qualsiasi tipo di trattamento, è fondamentale che tu conosca la tua pelle. I prodotti che scegli devono essere adatti alle tue esigenze. Tieni quindi a mente questi punti fermi.

Se hai la pelle grassa, opta per detergenti con ingredienti capaci di purificare i pori in profondità e regolare la produzione di sebo. Se hai la pelle secca, invece, scegli detergenti delicati e idratanti in grado di nutrire la pelle.

In caso di pelle mista puoi utilizzare prodotti bilanciati, che purificano la zona T senza seccare le aree più sensibili. Mentre, se hai la cute sensibile, evita prodotti aggressivi e preferisci formule ipoallergeniche e lenitive.

Ora che hai una visione completa su come prenderti cura della tua pelle, non hai più scuse! Buona Skincare!


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)