Contrasto alla violenza di genere, Coop e Differenza Donna lanciano la Campagna 1522
Coop e l’associazione Differenza Donna lanciano una campagna informativa per il contrasto alla violenza di genere, volta alla diffusione del Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522
Coop mette sugli scaffali circa 2 milioni di confezioni di latte UHT con il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 in evidenza: è una delle iniziative lanciate da Coop, nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione in vista del prossimo 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, realizzata insieme all’associazione Differenza Donna, che gestisce il numero 1522 per conto del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Campagna 1522 contro la violenza di genere
Al primo prodotto della campagna faranno seguito altre 15 referenze, per arrivare a coprire, a fine 2023, le etichette di circa 1000 prodotti a marchio Coop. Il numero 1522 sarà inserito anche sugli scontrini emessi alle casse dei punti vendita e su adesivi apposti alle porte delle toilette e immagini sui carrelli in alcuni punti vendita pilota.
Assieme al latte anche una borsa in tela a tema, in edizione limitata, firmata dall’illustratrice Diana Ejaita, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’Associazione Differenza Donna, che Coop sceglie di sostenere a livello nazionale. Una solidarietà disseminata anche sui territori, dove i proventi raccolti dalle singole cooperative di consumatori sulla vendita del latte e di altri prodotti andranno a molteplici associazioni ed enti locali che si occupano di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza, denunciare e contrastare il fenomeno del femminicidio e promuovere una cultura di riconoscimento e rispetto dei diritti umani. Associazioni con cui le cooperative di consumatori hanno rapporti consolidati.
“La presenza capillare dei nostri punti vendita fa sì che possiamo mettere sotto gli occhi di un numero elevatissimo di donne quel 1522 che potrebbero chiamare in caso di necessità – osserva Maura Latini, Amministratrice Delegata Coop Italia –. Lo apporremo d’ora in avanti sotto l’etichetta nutrizionale dei nostri prodotti. Allo stesso tempo, con il latte, i cartelli, gli adesivi, vogliamo sensibilizzare tutti coloro che vengono a fare la spesa“.
L’obiettivo di donazione del 2022 è di oltre 200.000, in linea con l’analogo impegno che nello scorso anno ha permesso di sostenere 101 organizzazioni, intorno alle quali lo scorso anno gravitavano oltre 5.500 donne, in 12 regioni.
Il numero 1522: gratuito e raggiungibile 24 ore su 24
Il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 è raggiungibile, gratuitamente, tramite canale telefonico e tramite chat (da sito o da Applicazione) dall’intero territorio nazionale, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e in più lingue. Il canale è gestito, come detto, da Differenza Donna, grazie al lavoro di un gruppo di 30 fra operatrici, legali e mediatrici linguistico-culturali adeguatamente specializzate in violenza di genere.
Secondo i dati presentati oggi, sono 1600 le donne vittime di violenza accolte da Differenza Donna (gennaio-settembre 2022) e nel primo trimestre dell’anno sono state 12.270 le chiamate arrivate al 1522. Tra queste, quasi 3000 le persone che hanno richiesto aiuto per se stesse e che hanno subito varie forme di violenza.
Il dato, pur essendo trimestrale, risulta essere in linea con i numeri del 2020 e del 2021, condizionati anche da un effetto pandemico che ha provocato un ulteriore aumento delle richieste di informazione e di aiuto.
La crescita di contatti si è verificata, inoltre, anche attraverso il canale chat, con un incremento del 71% (dato 2021 su 2020); la chat risulta infatti essere una modalità più semplice e immediata che si è affiancata al numero telefonico.
“Pensare che un’eccellenza della grande distribuzione, con la sua rete di 6 milioni e 700 mila soci e socie, si impegni a diffondere il 1522 è una notizia per noi importante – sostiene Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Aps – Il numero nazionale anti violenza e stalking della Presidenza del Consiglio-DPO è uno strumento prezioso e sostiene le donne in un percorso di uscita dalla violenza a partire da una telefonata al numero verde da noi gestito. Vedere un’azione così forte per la promozione del numero di 1522 ci porta a credere che ci sia un desiderio autentico di fare la propria parte. Far conoscere il numero vuol dire ridare speranza e accesso al grande lavoro dei centri antiviolenza e mettere in contatto le donne con la rete territoriale”.