Si chiama Ce-E ed è un simpatico robot che spiega ai genitori (e non solo a loro) quali sono i giocattoli sicuri da comprare per i bambini. E’ il nuovo video lanciato dalla Commissione Europea, prima di andare in vacanza, nell’ambito della “Campagna Europea sulla Sicurezza Dei Giocattoli”: le norme UE sui giocattoli impongono i requisiti di sicurezza più elevati al mondo, ma bisogna conoscerli per pretendere che vengano rispettati.
I controlli da soli non bastano: è molto meglio che ogni genitore, quando acquista un giocattolo, sappia se  esso rispetta le regole e non metta in pericolo il proprio figlio. Innanzitutto non bisogna mai comprare giocattoli senza il marchio CE che rappresenta l’impegno da parte del produttore al rispetto delle norme UE e garantisce che il prodotto è stato controllato prima di essere immesso sul mercato .
Secondo consiglio: non comprare giocattoli con piccole parti staccabili per bambini sotto i 3 anni di età, poiché il soffocamento è un rischio concreto per i più piccoli che tendono a mettere tutto in bocca. Leggere, inoltre, tutte le avvertenze e le istruzioni.
La Commissione ha lanciato una campagna d’informazione per la sicurezza dei giocattoli rivolta agli operatori economici che intervengono nella produzione e nel marketing dei giocattoli. La campagna, che prevede seminari per sensibilizzare produttori e rivenditori sulle norme di sicurezza dei giocattoli, è partita a gennaio scorso in Romania per poi proseguire in Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Italia. In questi paesi avviene l’80% della produzione di giocattoli nell’UE. La campagna continuerà nel 2013 per coprire tutti gli Stati membri; è rivolta anche ai produttori cinesi, poiché la maggior parte dei giocattoli che arrivano nei nostri negozi sono importati da lì.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)