Pasqua, Federconsumatori: uova e colomba, prezzi su di oltre l’8%
I prezzi di uova di cioccolata e colombe pasquali crescono in media di oltre l’8%, portando i consumi dei prodotti tipici della Pasqua a una contrazione del 12% rispetto allo scorso anno. E’ quanto registra l’Osservatorio nazionale Federconsumatori che ha fatto un monitoraggio dei prezzi relativi ai prodotti della Pasqua, registrando un andamento fortemente differenziato.
Se da un lato, infatti, i prezzi della carne e delle uova sono interessati da aumenti contenuti e da qualche diminuzione, crescono su livelli decisamente più elevati i prezzi dei prodotti venduti unicamente a Pasqua, come le uova di cioccolato e la colomba, i cui rincari quest’anno si attestano, rispettivamente, a + 8,5% e +8%, con punte che variano dal più 12% per un uovo piccolo di marca al più 10% per una normale colomba.
“A fronte del fortissimo calo dei consumi in termini generali, ci saremmo aspettati una diminuzione dei prezzi che, tuttavia, continua a non avvenire – affermano Federconsumatori e Adusbef – Proprio tale andamento, unito al fatto che la Pasqua coincide quest’anno proprio con la fine del mese, determinerà una grave contrazione dei consumi relativi ai prodotti tipici, di oltre il -12% rispetto allo scorso anno. L’uovo di cioccolata, infatti, sarà riservato unicamente ai bambini, mentre già spopolano su internet le ricette di dolci e colombe fatte in casa, all’insegna della qualità, della creatività e soprattutto del risparmio”.