“La gestione del ciclo dei rifiuti è emblematica delle tante contraddizioni di cui è vittima la nostra regione e Roma in particolare: il servizio non migliora mentre i costi sopportati dalle famiglie sono sempre maggiori. Siamo molti preoccupati per Roma dove la raccolta differenziata è inesistente e dove si sono avviate raccolte miste che non funzionano e senza nessun coinvolgimento dei cittadini”. Sono le parole con cui Giuseppe Scaramuzza, segretario regionale di Cittadinanzattiva, fotografa l’annuale dossier rifiuti dell’Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva. Il Lazio evidenzia una situazione di tariffe fuori controllo, invariate dal 2010 al 2011 ma comunque elevate: la spesa media annua è di 262 euro, in aumento del 16,7% rispetto al 2007. In particolare Roma (con 378 euro) è fra le città nelle quali il servizio costa di più, a fronte di tariffe completamente diverse a Viterbo (160 euro).
Nel Lazio dal 2007 ad oggi i costi medi annui del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sono aumentati del 16,7% a fronte di un incremento su base nazionale del 14%, evidenzia Cittadinanzattiva. In positivo, dal 2010 al 2011, tali costi sono rimasti invariati (262 euro), comunque superiori rispetto alla media nazionale, pari a 246 euro.
In assoluto in Italia la spesa media annuale più elevata è in Campania con 378 euro, mentre la più bassa è in Molise con 146,5 euro.
Particolarmente cara è Roma, dove la TIA (più conosciuta come Ta.Ri) arriva a costare 378 euro, 113 euro in più rispetto alla TIA che si paga a Latina, 118 euro in più rispetto alla Tarsu che si paga a Rieti, 131 euro in più rispetto alla Tarsu che si paga a Frosinone, ben 218 euro in più rispetto alla Tarsu che si paga a Viterbo (tra le 5 città meno care d’Italia per il servizio di smaltimento rifiuti).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

1 thought on “Lazio, Cittadinanzattiva: tariffe rifiuti fuori controllo

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: