Benzina, Adiconsum: tornano commissioni se si paga con carte
Tornano le commissioni se si paga il pieno di benzina con le carte di pagamento. Ma le associazioni dei consumatori non ne sapevano nulla: non c’è stata nessuna comunicazione sulla decadenza della norma che permetteva di pagare il pieno con carta di pagamento senza commissioni. Lo denuncia Adiconsum: “Dal 1° aprile, a sorpresa, sono tornate le commissioni se si paga il pieno di benzina con una carta di pagamento. A sorpresa, perché nessuna comunicazione è pervenuta né alle Associazioni Consumatori né tantomeno ai consumatori che si sono recati al distributore per effettuare il pieno. Né, al momento è dato sapere a quanto ammonta la commissione, se è stata ripristinata quella di 0,77 cent oppure no”.
Commenta il presidente nazionale dell’associazione Pietro Giordano: “Ancora una volta si è presa una decisione riguardante le tasche dei consumatori senza coinvolgere le Associazioni Consumatori. Da sempre siamo favorevoli alla diffusione dei pagamenti elettronici come utile strumento per combattere l’evasione fiscale e per ridurre i costi legati all’uso del contante, ma riteniamo che la definizione delle regole da applicare alle commissioni per i pagamenti effettuati con le carte di pagamento, proprio perché interessano sia gli esercenti che i consumatori, debba essere oggetto di un tavolo a cui siedono tutti gli stakeholders coinvolti, compresi quindi anche i Consumatori”.
E’ UN PESCE D’APRILE…. e almeno pubblicate le fonti. POLLASTRI
Questo è uno degli argomenti dove un vero comitato dei consumatori unificato ed indipendente dovrebbe fare muro finché non viene risolto.