Osservatorio, Apple vs Samsung: Italia divisa in due
Impazza la moda dello smartphone e impazziscono gli italiani, continuamente a caccia dell’offerta migliore per acquistare il top di gamma preferito, spesso confrontando gli abbonamenti cellulare incluso più convenienti e mensilmente rinnovati dalle compagnie telefoniche per aderire alle sempre nuove richieste dei consumatori del Belpaese letteralmente mobile addicted.
Considerando lo smartphone come migliore amico degli italiani, qual è, però, tra Apple e Samsung il telefonino preferito? Stando alle statistiche di Google, l’Italia si divide in due quando si tratta di eleggere il cellulare più amato: l’iPhone va per la maggiore nel nord Italia, mentre al sud viene cercato soprattutto il Galaxy. “I dati di Google, naturalmente, non rispecchiano in modo puntuale la situazione del mercato, né i dati di vendita degli smartphone.
Tuttavia ci offrono un punto di vista particolare su un settore estremamente competitivo come quello dei cellulari e ci aiutano a comprendere ciò che gli utenti del web cercano in questo momento e come si comporteranno in futuro. Non a caso il vantaggio di iPhone risulta più marcato all’indomani del lancio dell’iPhone 5: la situazione potrebbe cambiare con la prossima mossa di Samsung” spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney.
L’analisi utilizza due strumenti on line messi a disposizione da Google per valutare i volumi ricerca delle parole chiave sul web: Google Adwords e Google Trends. Il primo ci dice quante persone, in media, cercano le parole chiave “iphone” e “galaxy” ogni mese: il Melafonino ottiene un volume di ricerche mensili locali (limitate all’Italia) di 6.120.000 e batte così il Galaxy, che ha “soltanto” 5.000.000 di ricerche.
La rivincita arriva con la parola chiave “samsung” che ottiene 7.480.000 richieste mensili locali contro i 2.740.000 del rivale Apple. Bisogna però sottolineare che gli utenti che cercano Samsung hanno a disposizione un’ampia gamma di oggetti di elettronica ed elettrodomestici prodotti dalla casa sudcoreana, mentre Apple si limita all’ambito di pc, cellulari e iPod. Mettendo a confronto i due sistemi operativi utilizzati da iPhone e Galaxy, appare chiaro che Android (utilizzato sul Galaxy e su molti altri cellulari) è molto più cercato (4.090.000 ricerche mensili locali) rispetto a iOS (1.000.000).