Il regalo si fa anche online. E diversi siti di eCommerce ormai hanno selezioni speciali per il Natale e danno la possibilità di navigare per età o per fascia di prezzo, di personalizzare accessori di abbigliamento, di acquistare gift card o di fare consegne lampo in un giorno. La novità degli ultimi anni è proprio il maggior ricorso all’eCommerce da parte dei consumatori anche per le feste di Natale.

Gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita nell’intorno del 18% rispetto al 2015. E sul web si compra di tutto: cibo e vino, articoli per addobbare casa, biglietti ferroviari e aerei. I dati vengono dall’analisi fatta da Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano e da Riccardo Mangiaracina, Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano.

Cosa si regala? Gran parte dei regali – tutti, comprati nei negozi o sul web – sarà rappresentata da prodotti tecnologici (smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri sia cartacei sia ebook, i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee e oltre oceano, sia in isole) e le “esperienze” come cene stellate, soggiorni alle terme o corsi di cucina.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)