Materiale elettrico online: come sono cambiati gli acquisti nel settore (Foto Pixabay)

La tecnologia è ormai diventata parte integrante della quotidianità delle persone, rivoluzionando anche il modo di fare gli acquisti, di qualsiasi tipo essi siano. Anche tutti i prodotti afferenti al settore del materiale elettrico, quindi, sono stati coinvolti da questo cambiamento, che ora viene acquistato molto meno nei negozi fisici e sempre di più tramite gli e-commerce, sia dai consumatori finali che dalle imprese. Gli shop specializzati, infatti, rendono gli acquisti comodi e rapidi e gli oggetti sono sempre disponibili in pochi click.

Un settore in crescita

Secondo i dati di un’analisi di ANIE, il settore elettronico ed elettrotecnico, in Italia, è cresciuto del 16,6% nel 2021, superando i livelli pre-pandemia, e il fatturato complessivo è stato di più di 70 miliardi. In questo contesto, si è affermata anche la vendita online del materiale elettrico. L’utilizzo degli e-commerce, nello specifico, è diventato sempre più importante negli anni, in parte perché sono aumentati anche gli acquisti dei dispositivi tecnologici. I clienti che utilizzano gli e-commerce per il materiale elettrico, pertanto, sono molteplici: sia coloro che si occupano di vendita e riparazione dei dispositivi tech o della realizzazione di impianti, sia i privati che desiderano acquistare tali materiali per i propri progetti fai-da-te. Ciò, ovviamente, ha portato alla diffusione di e-commerce specializzati, come ad esempio https://www.elettrico360.it/, che può offrire prodotti professionali e spedizioni veloci.

Le sfide attuali

Il settore elettrotecnico, attualmente, sta affrontando molteplici problematiche correlate alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. Attraverso i portali online, però, è più semplice controllare la disponibilità del materiale elettrico necessario. Nell’ultimo periodo, infatti, la voglia di comfort e di innovazione ha fatto sì che i negozi di elettronica online diventassero un vero e proprio punto di riferimento per i privati e le aziende che sono costantemente alla ricerca di soluzioni che rendano la propria vita più semplice e comoda. Tra l’altro, oltre a garantire prodotti elettronici, i negozi online sono anche più funzionali visto che non è necessario recarsi di persona presso il punto vendita ed effettuare materialmente l’acquisto. Tutto ciò che occorre fare quando si acquista presso un negozio online, invece, è inserire i propri dati, selezionare i prodotti che si vuole acquistare, procedere al pagamento e attendere l’arrivo del corriere con la merce.

Non solo B2C ma anche B2B

In genere quando si pensa al mondo dei negozi online, o degli e-commerce più precisamente, si pensa quasi sempre a un settore che è destinato agli acquisti dei consumatori privati, tuttavia, non è affatto così. I negozi di elettronica online, infatti, rappresentano un’ottima soluzione anche per i professionisti che necessitano di prodotti elettronici per poter svolgere la propria attività. In poche parole, ormai anche le aziende apprezzano i vantaggi e la possibilità di fare acquisti in questo settore direttamente online, come ad esempio l’avere accesso a un catalogo di materiali molto ampio e variegato, che permette in un solo semplice ordine di avere tutto il materiale di cui si ha bisogno, senza doversi recare in più luoghi. È chiaro che per il mercato B2B (Business to Business il quale è l’opposto del B2B, ovvero il Business to Customers) i negozi online di materiale elettrico rappresentano una vera e propria novità in quanto, fino a qualche annetto fa, le transazioni commerciali riguardavano prevalentemente il settore dei servizi. Oggi, invece, anche sulla scorta delle esigenze del mercato sopra sottolineate, anche i professionisti e le aziende in generale hanno iniziato a beneficiare dei vantaggi degli acquisti online, soprattutto con riferimento all’ambito delle forniture online.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)