Estate 2018. Fitness, idealo: con l’e-commerce rimettersi in forma costa meno
Prova costume, non ti temo (va beh, dai, solo un po’). Con l’inizio ufficiale della stagione estiva si avvicina il momento di andare in spiaggia e, a meno che non si decida di passare intere giornate sotto l’ombrellone, avvolti nel pareo, prima o poi toccherà affrontare la “morbida” realtà dei chiletti in eccesso che non si è riusciti a far scomparire. Eppure in palestra ci siamo iscritti, forse maggio è un po’ tardi per iniziare ma almeno un mese e mezzo di acido lattico lo abbiamo vissuto.
Non saremo come quegli italiani (1 su 4, dicono dal Coni) che fanno sport con continuità ma probabilmente possiamo considerarci parte di quei 2 milioni 519mila connazionali che si sono avvicinati alla pratica di un’attività fisica. Se si considerano sportivi abituali e occasionali, la popolazione italiana sportiva è composta complessivamente da 35 milioni 593 mila individui che svolgono sport o attività fisiche nel proprio tempo libero, un esercito nutrito e variegato di appassionati che gravita attorno al mondo del fitness e che, naturalmente, compra tutto ciò che è necessario (per lo meno per non sfigurare).
Indagando le abitudini di acquisto online, idealo, comparatore internazionale di prezzi online, ha scoperto che negli ultimi anni l’interesse nei confronti della categoria “fitness & training” è aumentato notevolmente, con un +137% nel 2017 rispetto all’anno precedente e un trend che si mantiene positivo e in costante crescita.
Ma quali sono i prodotti per il fitness più cercati online? Al primo posto troviamo i tapis roulant (22,6% delle ricerche), seguiti dalle cyclette (19,8%) e dagli attrezzi da palestra (15,6%), tre fra le categorie più costose quando si parla di attrezzi per fitness e allenamento. Forte interesse degli e-consumer italiani anche nei confronti degli attrezzi di ellittica, con una percentuale di ricerche pari al 10,7% e un peso della categoria in costante aumento.
Il mese con la percentuale maggiore di ricerche online si è rivelato essere quello di ottobre (12,4%), seguito da novembre (9,9%), sintomo che la maggior parte degli italiani cerca di rimettersi in forma dopo i bagordi dell’estate più che prima. Il minor numero di ricerche è stato registrato a dicembre (solo il 5,4%), quando tra cenoni di capodanno e pranzi di Natale l’attenzione per la forma fisica non è di certo messa al primo posto.
Secondo l’indagine, la fascia di utenti più interessata a questo settore si attesta tra i 25 e i 34 anni (28,5%), seguita dalla fascia 35 – 44 anni (26,7%). Tra uomini e donne però c’è una netta differenza a quanto pare: i primi, infatti, si dimostrano di gran lunga più interessati (66,7%), doppiando decisamente le donne che si fermano intorno al 33,3%.
“Il canale e-commerce è diventato un vero e proprio punto di riferimento sia per trovare prezzi vantaggiosi sia per le possibilità di confronto con gli altri utenti”, ha dichiarato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia. “I vantaggi certo aumentano quando si parla di settori che di per sé sono costosi, come quello dell’attrezzatura da palestra, con prodotti che, in negozio, possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Scoprendo che si può arrivare a risparmiare fino al 21,3% su tutto il settore, con punte fino al 40% per alcune categorie, noi di idealo abbiamo voluto dare una mano ai 15 milioni di italiani che praticano sport in maniera continuativa, aiutandoli ad allenarsi senza gravare troppo sul portafoglio”.
Considerando quindi che volendo i costi per rimettersi in forma possono essere ridotti considerevolmente cercando le offerte migliori, gli amanti del divano dovranno trovare altre scuse valide per mantenere intatta la propria pancetta.